Sbuccia e Puntino

LeavventurediSbucciaePuntino-Leonardo

Buongiorno amici,
oggi vi voglio parlare di un nuovissimo progetto per avvicinare i bambini all’arte:
arrivano sul web gratuiti per tutti i mini cartoni animati di Sbuccia e Puntino.

Il progetto nasce dal successo riscontrato dall’omonima collana di libri, edita da Idea Books, di cui è autrice e disegnatrice Francesca Pascale, esperta di didattica museale e ideatrice di un metodo brevettato per insegnare l’arte alla scuola materna.

Le avventure di Sbuccia e Puntino sono uno strumento didattico divertente a disposizione dei genitori per avvicinare i bambini all’arte incuriosendoli attraverso il gioco. Una storia dell’arte a misura di bambino capace di presentare i principali autori e opere in modo semplice e stimolante.
I due protagonisti sono Puntino, un bambino di sette anni e Sbuccia il suo inseparabile zainetto di peluche.
Quando Puntino si avvicina troppo a un quadro ne viene attirato dentro come per magia, ritrovandosi nell’epoca storica in cui è stato realizzato. Puntino è sempre accompagnato da Sbuccia che durante la magia prende vita e si trasforma in una scimmietta parlante.
Nel primo episodio Puntino si trova, con i suoi compagni di scuola, a Milano in visita a Santa Marie delle Grazie per vedere l’Ultima Cena. La magia assorbirà Sbuccia e Puntino nel quadro dove incontreranno Leonardo da Vinci e la famosa Dama con l’ermellino.
Proprio in questi giorni è uscito il secondo episodio nel quale Puntino si trova agli Uffizi, a Firenze, di fronte al celebre dipinto la Primavera. Anche questa volta la magia assorbirà Sbuccia e Puntino nel quadro dove incontreranno Sandro Botticelli e importanti personaggi della Firenze dei Medici.
La produzione dei video è a cura dell’agenzia di comunicazione The Fairplay. La voce narrante è dell’autrice Francesca Pascale e le animazioni sono realizzate da Alessio Lavacchi.
Non lo trovate un modo divertente ed accattivante per avvicinare i bambini all’arte fin da piccoli sfruttando la tecnologia a nostro vantaggio? Non più vista come l’uomo nero, ma trovando e sfruttando il suo lato positivo per trarne beneficio e vantaggio. Insomma, a mio dire, un perfetto connubio!
Seguite il canale L’ARTE VISTA COSI’ per seguire tutte le puntate di Sbuccia e Puntino.
E non dimenticate di seguire la pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornati.
Article Tags : ,
Francesca Fossali
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − otto =