Ciambella limone e mirtilli con Stevia

IMG_1204

Pasticcione a rapporto! Non so voi, ma ormai per quel che mi riguarda lo sapete, amo provare a fare ogni weekend torte nuove, purchè siano facili. Avevo iniziato a farlo in gravidanza e anche subito dopo, complice la voglia di dolce e la mia assoluta volontà di non ingrassare, ho continuato a portare avanti questa tradizione. Se poi ci aggiungiamo la mia voglia di condividere sempre e tutto e perché no, anche la voglia di provare a far foto diverse… il gioco è fatto.

Oggi quindi vi voglio proporre una nuova torta, la ricetta è quella della bravissima Anna On The Clouds, che io ovviamente ho pensato subito di rielaborare in una versione super light: e allora via il burro, dentro l’olio di riso e grandissima novità di oggi, via lo zucchero e al suo posto la giusta quantità di My Dietor Cuor di Stevia.

DIETOR-Stevia-sfuso-bassa

 

E voi vi chiederete “cos’è la Stevia”? La stevia Rebaudiana è una pianta,usato in Sud America già da secoli, le cui foglie hanno un straordinario potere dolcificante, 30 volte superiore a quello dello zucchero con il vantaggio di avere un potere calorico pari a zero, non influenza la glicemia ed è ovviamente di origine naturale, essendo estratta da una pianta. Non ha alcun effetto collaterale, nemmeno a lungo termine ed è adatto anche ai bambini.

IMG_1200

Ora che vi ho svelato l’arcano mistero, capirete da sole che questa torta che vi sto per proporre non è solo bella, non è solo buona, ma è anche super light!!!

Come sempre io e il mio valido aiutante ci siamo dati da fare con uova, farina, mirtilli, limone ed ovviamente il nostro My Dietor Cuor di Stevia e in meno di un’oretta abbiamo sfornato una meravigliosa Blueberry Lemon Bundt Cake. Alessandro si è divertito tantissimo a rubarmi i mirtilli da sotto le mani, naturalmente a mescolare tutti gli ingredienti ed infine a farsi una sana, ricca e buonissima colazione con la torta fatte dalle sue piccole dolci manine. Quale soddisfazione migliore?!

IMG_1206

Qui di seguito ecco la ricetta modificata utilizzando il mio ingrediente “segreto”:

Ingredienti:
150 g di olio di riso
100 g di My Dietor Cuor di Stevia sfuso
350 g di farina 00
3 uova
250 ml di latte
buccia di limone grattata
succo di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
250 g di mirtilli (o fragole, ciliegie)
zucchero a velo

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180º gradi.
In una terrina settacciata gli ingredienti secchi, farina, lievito e sale lasciandola da parte.
In un altro recipiente versare olio e zucchero e mescolare, poi aggiungete le uova una alla volta incorporandole uniformemente.
Aggiungete l’estratto di vaniglia, la buccia dei limoni grattata e il succo di 1 limone filtrato incorporando il tutto al meglio.
Potete farlo anche con le fruste non elettriche, io infatti non le ho.
Recuperate gli ingredienti secchi e a poco a poco uniteli agli altri ingredienti aggiungendo piano piano il latte fino a quando non avrete unito tutto.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e anche un po’ spumoso, sciacquare i mirtilli e infarinateli avendo cura di tenerne una ventina a parte e metteteli nell’impasto. Ricordatevi di amalgamarli con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate la teglia, versate il composto, distribuite sulla superficie i venti mirtilli messi da arte e infornate per 40 min circa.
Prova stecchino e poi via, sfornate!
Lasciate raffreddare, impiattate e infine cospargete di zucchero a velo.

IMG_1208
Il gioco è fatto: facile, veloce, light e super buonissima! Provare x credere!
E cosa c’è di meglio che gustarsi una buonissima fetta di torta con una tazza di thè o di latte caldo, ovviamente dolcificate con Dietor Cuor di Stevia? Eh si perché della stessa linea, oltre al formato sfuso, la potete trovare anche nei pratici formati bustine e compresse. Perché quindi togliersi il piacere di un dolce star bene?!
Buzzoole

Francesca Fossali
Related Posts
IMG_4730

2 Discussion to this post

  1. Susy scrive:

    Wowwww!!! A brevissimo la proverò poi ti farò sapere!!!

  2. Gina Barilla scrive:

    Mmm.. sembra buonissima!
    La proverò di sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + sedici =