Una focaccia da leccarsi le dita: 7 Obló

image

Se c’è una cosa che amo della Liguria è la focaccia. Certo non solo questa, sia chiaro, di cose buone ce ne sono molte, ma questa per me è la più golosa!

Quest’anno le nostre vacanze estive le stiamo trascorrendo a Levanto, meravigliosa cittadina alle porte delle Cinque Terre. Qui ormai ci sentiamo a casa, veniamo da quasi dieci anni (estate più, estate meno, per periodi lunghi o brevi che siano).
Qui abbiamo trascorso le prime vacanze al mare con Alessandro. Qui conosciamo quasi ogni angolino e ci piace ogni volta scoprirne di nuovi.

E così ho pensato di portarvi qua e là un po’ con noi: qualche scatto quotidiano sui social, principalmente su Instagram, e perché no, qualche post qui sul blog per raccontarvi i nostri posti preferiti o le nostre gite.

image

Tra le continue costanti certezze di tutti questi anni c’è 7 Oblò, la focacceria migliore di Levanto. Ovviamente questo è il nostro parere, ma sono certa che se passaste da queste parti mi dareste ragione.

Il posticino è piccolo, ambientazione marittima, lanterne e legno lucido la fanno da padrone, qualche rete da pesca qua e là, qualche botte e un timone, le ragazze dietro al bancone sono svelte e gentili, uno dei ragazzi ai forni un po’ burbero, ma a quanto pare ci sanno fare dato che in tutti questi anni la ricetta non è mai cambiata, la bontà è rimasta inalterata e il posto è sempre pieno mentre sul fondo del locale si sfornano prelibatezze da perderci la testa.

image

Focaccia liscia, di recco, farinata, pizza, col pesto, pomodoro olive e capperi, prosciutto e tante, tante altre specialità. E non dimentichiamo le torte, quella al cioccolato è una vera delizia.

In Liguria è usanza farci anche la colazione con la focaccia, capite quindi che dalle 10 del mattino, orario di apertura, é un vero e proprio via vai!

image

Mantenere la linea qui non è facile, soffrire di astinenza al rientro a Milano una certezza. 7 Oblò per noi quindi rimane una garanzia e se passate da queste parti ve la stra-consigliamo.

 

7 Obló 

Via M. Vinzoni 29, Levanto (SP)

 

Article Tags : , ,
Francesca Fossali
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 4 =