Pancake I love you

Processed with VSCO with hb1 preset

Ogni tanto cucino anche io, o forse è meglio dire pasticcio, non so, fatto sta che di certo non sono una gran cuoca, ma ogni tanto anche a me piace coccolarmi e coccolare la mia famiglia con qualcosa di diverso e di buono. Se mi ci metto poi non sono neppure male, dai! Una volta avevo decisamente molto più tempo e voglia, sperimentavo molto di più, avevo addirittura un abbonamento annuale alla rivista Sale e Pepe, alcuni articoli li conservo ancora gelosamente e chissà mai che con la casa nuova riesca a riesumarli e combinare qualche pasticcio. Intanto domenica ho finalmente fatto i miei adorati pancake!

Processed with VSCO with hb1 preset

Giacomo (mio marito) non è un gran golosone di cose dolci, nemmeno io tant’è che cucino torte e dolci davvero semplicissimi. Ma se c’è una cosa che io amo follemente per colazione sono i pancake. Mi ricordano i miei adorati States, le vacanze, acque cristalline e  la spensieratezza.

Processed with VSCO with hb1 preset

E così domenica non ho resistito, rendendomi conto che in realtà farli è davvero veloce e semplice. Per farli ho utilizzato la ricetta della mia amica Tiziana e i risultato è stato, come prevedevo, da leccarsi i baffi. Anche Alessandro, che li ha assaggiati per la prima volta, si è spazzolato tutta la sua porzione.

Ingredienti:
180/185gr di farina,
250ml di latte,
50ml di olio,
4 cucchiai di zucchero,
3 cucchiaini di lievito,
1 pizzico di sale,
1 uovo intero

Processed with VSCO with hb1 preset

Basta mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere  un impasto cremoso ed uniforme. Versare con un cucchiaio grande o un mestolo un po’ del composto su una piastra antiaderente preriscaldata, quando compariranno delle bollicine basta girare l’impasto e il gioco è fatto.

Noi adoriamo cospargerci sopra la Nutella o la nuova entrata che non è affatto male, la Nocciolata Rigoni, ma ho scoperto che sono buoni, se avanzano, anche il giorno dopo leggermente intiepiditi sulla piastra e con un velo di marmellata. Insomma sono buoni, punto! E d’ora in poi li farò più spesso!!!

Article Tags : , , ,
Francesca Fossali
Related Posts
IMG_4730

5 Discussion to this post

  1. Tiziana scrive:

    Bravissima Francy, mi hai fatto venire voglia di rifarli domenica mattina!
    Sono contenta che la ricetta sia piaciuta anche al piccolo Ale!
    Un abbraccio!
    Tiziana

  2. Alessandra Voto scrive:

    Super buoni! Anch’io vorrei mettere il mio ditino nel cioccolato (dopo i 30 si può lo stesso?!) Hihihi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − nove =