Il magico potere delle spezie

Processed with VSCO with hb1 preset

C’è un posticino nascosto nel cuore di Milano che profuma di un profumo inebriante, che ti si imprime negli abiti, nei capelli e nella pelle. Il tuo naso continua a percepire quel profumo che sa di esotico e di viaggio anche quando te ne vai e lo lasci alle spalle. Questo posto sa di Asia, centro e sud America, medio oriente, sa di mediterraneo e anche di casa. Il suo nome è Tutte le spezie del mondo.

Processed with VSCO with hb1 preset

 

Tutte le spezie del mondo è un viaggio tra i sapori, gli odori e le consistenze, è conoscere gli altri popoli attraverso i loro gusti e le loro tradizioni culinarie, è il mondo in cucchiaio, è la storia in una tazza fumante.

Processed with VSCO with hb1 preset

Francesca Giorgetti ha creato un laboratorio di spezie e derivati che seleziona e vende  anche online, prodotti di certificata qualità e di non facile reperimento.
Aperto nel 2013 da allora è cresciuto in modo dinamico ed esponenziale grazie all’ampia gamma di prodotti e alla loro elevata qualità che fanno impazzire chef stellati. La cura del packaging è uno tra gli elementi fondamentali volti ad esaltare e dare il giusto valore ai profumatissimi e saporitissimi aromi del mondo.

Processed with VSCO with hb1 preset

Francesca grazie alle spezie coniuga la sua passione per i viaggi e per la conoscenza dei popoli, creando qualcosa di unico in Italia e rispondendo alla grande domanda di un mercato in continua evoluzione. Si dedica anima e corpo allo studio delle spezie, alle loro origini e alla loro storia, un’approfondita preparazione che aggiorna costantemente per garantire agli appassionati un lungo viaggio che ha il respiro di essenze esotiche.

Processed with VSCO with hb1 preset

Ho avuto il piacere di passare una piacevole pausa pranzo nel suo regno e in sua compagnia, accanto a me tante alter donne, blogger e giornaliste, tutte accorse a scoprire questo piccolo angolo che racchiude un intero mondo, tutte rimaste a bocca aperta e nasi inebriati.
E’ stato un pranzo speciale a base di ricette personalmente preparati dale sue mani, un mix di salse, spezie e sapori. Qualcosa di assolutamente nuovo per me e che non potevo fare a meno di condividere.

Processed with VSCO with hb1 preset

Per farvi assaggiare un po’ di tutta questa conoscenza, non posso far altro che proporvi una delle sue ricette che vi conquisterà.

Pain d’Epices

INGREDIENTI

100 gr di burro morbido + per imburrare lo stampo
250 gr di zucchero di canna
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
230 gr di farina
200 ml di latte
2 cucchiai di marmellata d’arance
10 mandorle tritate grossolanamente
2 cucchiaini da caffè di cannella
2 cucchiaini da caffè di zenzero in polvere
1 cucchiaino da caffè di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino da caffè di cardamomo in polvere
1 cucchiaino di anice stellato in polvere

PROCEDIMENTO

Imburrare uno stampo da plumcake. Con un mixer lavorare il burro insieme allo zucchero, aggiungere le uova e amalgamare fino a ottenere una consistenza cremosa. A questo punto aggiungere le mandorle al tutto.
A parte, mescolare in una ciotola la farina con le spezie, aggiungere gradualmente il latte e stemperare la farina per evitare grumi. Unire al composto preparato precedentemente e mescolare.
Sciogliere il lievito in un dito latte e amalgamare il tutto. Versare nello stampo e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 50 min. circa. Sfornare e ricoprire la superficie di marmellata di arance quando la superfice della torta è ancora calda.

Processed with VSCO with hb1 preset

Francesca Fossali
Related Posts
merenda da marotin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =