Muffin di carnevale, perché a volte basta poco!

Muffin di Carnevale

Come far felice un bambino che impazzisce per coriandoli e stelle filanti? Ma naturalmente preparando insieme dei dolcetti di carnevale, dei piccoli muffin super colorati, perfetti per la colazione e super facilissimi da preparare. Pochi ingredienti, una sola ciotola, pochi minuti in forno e il gioco è fatto: colazione servita.

Ad Alessandro piace davvero un sacco aiutarmi in cucina, è un gran pasticcione, ma cerco di limitare i danni guidandolo oppure dandogli qualcosa con cui giocare. Per preparare questi muffin gli ingredienti sono davvero pochi e semplici. Ad Alessandro piace rovesciare gli ingredienti nella ciotola e dopo che io li ho mescolati per bene tutti insieme, lo lascio mescolare ancora un po’ chiudendo un occhio quando le sue ditina finiscono nell’impasto per il classico assaggio.

Muffin di Carnevale

La ricetta che segue è per preparare dodici muffin o cupcake. Ingrediente che rende speciale e coloratissimo il risultato: le codette di zucchero! Cosa ci può essere di più carnevalesco di così?!

Ingredienti:
90gr di olio
110 gr di zucchero di canna
1 uovo
200gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
125ml di latte
codette

Procedimento:
mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete le codette all’impasto, quantità a vostro piacimento. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e cremoso, aiutandovi con un cucchiaio riempite i pirottini per poco più della metà. Corspargete ancora la superficie di codette e infornate per 20 min a 180°C forno statico pre-riscaldato.

Muffin di Carnevale

Tempo di preparazione: 5 min.
Tempo di cottura: 20 min.

Sono possibili infinite varianti: al cioccolato, alla frutta, con la marmellata. A voi la scelta, date libero sfogo alla fantasia e non abbiate paura di osare!
Io spesso cambio tipo di farina e di zucchero, oppure con questa base mi piace fare dei mini muffin pere e cioccolato, oppure mela e cannella. Le varietà sono infinite ed in base a stagione e gusti sarà facile giocare con i nostril bambini e preparare colazioni o merende casalinghe sempre nuove e sempre buonissime!

Muffin di Carnevale

Francesca Fossali
Related Posts
IMG_4730

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − dodici =