8 idee per un picnic fuori porta

picnic

Se con il cambio dell’ora si decreta ufficialmente l’inizio della bella stagione, con la Pasqua e soprattutto la Pasquetta, o lunedì dell’Angelo, si decreta il via alle gite fuori porta, alle passeggiate all’aria aperta ed ai picnic. Ed è proprio pensando alla mia imminente giornata di lunedì alla voglia di una bella giornata di sole, spensierata, coi miei uomini del cuore e con gli amici, che ho cercato e voluto a mia volta suggerirvi delle idee per un picnic fuori porta.

Gli ingredienti sono semplici, i procedimenti anche, il tutto è volto alla realizzazione di un picnic facile da realizzare, comodo da mangiare, ma anche bello da vedere.
A tal proposito vi avevo già parlato di come allestire un picnic in stile nordico proprio qui 

picnic

8 ricette facili e belle per il nostro picnic

 

Millefoglie con pomodoro e mozzarella ed è subito picnic

Prendete una sfoglia già pronta e tagliatela a quadratini. Mettete una fettina di pomodo fresco e dei pezzettini di mozzarella sopra, un pizzico di origano e via in forno a 180°C per qualche minuto, finchè la sfoglia non sarà dorata e il gioco è fatto.

 

Muffin formaggio e spinaci

Mettete in una ciotola:
200gr di spinaci
200gr di farina
50gr di parmigiano grattuggiato
3 uova
100ml di latte
100ml di olio
1 bustina di lievito per salato
Saltate gli spinaci un pochino in padella, in una ciotola mischiate tutti gli altri ingredienti, unite tutto e porzionate il composto negli stampi dei muffin. 20/25min in forno a 180°C statico pre-riscaldato e i muffin sono pronti.

 

Rolls prosciutto e formaggio

Prendete un rotolo di pasta brisè, adagiate le fette di prosciutto poi quelle di formaggio (a piacere, tipo fontina), arrotolate, tagliate il rotolo a fettine e mettetelo in forno a 180°C. Basterà qualche minuto e vi accorgerete da soli quando saranno pronti. Potete trovare un’alternativa golosa con un velo di pomodoro anche in questo mio vecchio post, ma sempre attuale.

 

Frittatine con verdure

Sbattete 2 uova intere insieme al parmigiano. In una padella saltate con un pochino di olio e sale delle verdure tagliate a cubetti, quelle che preferite. Una volta cotte unitele alle uova. Utilizzate gli stampi dei muffin per porzionarli e mettete in forno a 180°C per qualche minuto e il gioco è fatto.

 

Mini panini con avocado, gorgonzola, fichi e foglioline di insalata il giusto connubio per un picnic perfetto

Questa ricetta non ha bisogno di grandi spiegazioni, vi bastera tagliare l’avocado e i fichi a fettine, spalmare un pochino di gorgonzola sul pane, adagiare le fettine di avocado e fichi, completare con insalatina, se gradite mettete anche due gocce d’olio extra vergine d’oliva e avrete dei panini super gustosi e dal sapore speciale per un picnic coi fiocchi.

 

Macedonia

In un picnic che si rispetti non può ovviamente mancare un pò di frutta e quindi una bella macedonia è proprio quello che ci vuole per un picnic all’aria aperta, specie se già porzionata in vasetti singoli: bellissimi da vedere e buonissima da mangiare.

 

Cestini di sfoglia ai frutti di bosco per un dolce a prova di picnic

E anche se è un picnic e vi sembra quasi impossibile scommettete che è possibile realizzare anche un dolcetto al volo facile, facile? La mia amica Vale, l’anno scorso ha avuto una bellissima idea: dei mini cestini di sfoglia ai frutti di bosco, perfetti per un bel picnic di sole coi bambini (li trovate nelle stories in evidenza sul suo profilo instagram, vi basterà cliccare qui).

 

Limonata ed è subito estate, sole sulla pelle e picnic sul prato

E non dimentichiamoci che in un picnic che si rispetti non può mancare la limonata perfetta. A me sinceramente piace semplicemente spremere un pò di limone nell’acqua e aggiungere un tocco di miele per dolcificarla e renderla un pò meno aspra, quindi più gradevole e perfetta.

picnic

 

Queste sono solo delle piccole e semplici idee per un picnic colorato, goloso, già porzionato e semplicissimo da realizzare. Prendete spunto e giocate con la fantasia, lasciatevi ispirare dagli accostamenti che più vi piacciono oppure osate con qualcosa di nuovo ed insolito.

Francesca Fossali
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *