Torta Margherita soffice con crema al cioccolato e fragole

torta margherita soffice

Avete presente quel profumo dolce ed inebriante che vi tenta ogni mattina passando davanti alla vostra caffetteria preferita, che vi inonda le narici e vi stampa un sorriso sulle labbra, giusto per farvi iniziare in maniera un po’ più soffice la giornata?! Ecco ho trovato il modo di averlo in casa almeno tutti i weekend grazie ad una Torta Margherita soffice e profumata che ti fa volare tra i ricordi.

Parlo di quel profumo che mi trasporta in viaggio, in splendide città, quando le giornate iniziano sempre e immancabilmente con una romantica colazione, magari in una boulangerie di Montmartre a Parigi, quelle giornate fatte di chilometri e chilometri a piedi per la città di Londra dove trovi ristoro solo seduto ad un tavolino  in Carnaby Street con una merenda e una tazza di the caldo tra le mani, quelle giornate che finiscono con un dolce dopo cena seduti in un ristorantino all’aperto lungo la Barceloneta respirando la brezza del Mediterraneo nella splendida Barcellona.

Ed è sempre un dolce quello che accompagna i momenti più lenti, soffici e spensierati, anche quando, durante il viaggio stesso, ti fermi ripensando alle meraviglie appena viste e riguardi in continuazione le foto, per non perdere quei soffici ricordi.

Quando preparo una torta, inevitabilmente, il mio pensiero si fa leggero, vola alle passeggiate mattiniere fatte senza pensare al tempo che scorre, vola ai weekend in famiglia, tanto rari ma così stupendi, vola a quel profumo avvolgente che presto mi inonderà la casa, e se ci aggiungo il giusto sottofondo musicale, proprio ora in cui sto scrivendo queste parole, l’aria si fa calda, romantica, soffice.

Non sono una persona che si cimenta in preparazioni troppo complicate, mi piace più che altro trovare una ricetta semplice e vincente, perfetta per ogni occasione, possibilmente veloce e dal risultato certo e garantito, decorata o rielaborata con gli ingredienti che amo di più.

Le Soffici di cameo sono entrate una sera, dentro le mie mura domestiche, proprio quando non avevo nulla di pronto in cucina ma volevo, comunque, preparare un dolce per la colazione del weekend. La promessa di una sofficità autentica a base di ingredienti freschi mi ha incuriosita, e così dal banco frigo del supermercato è arrivata dritta a casa mia, in un attimo, una confezione di impasto fresco al classico gusto Margherita. Senza che nessuno se ne accorgesse, ho acceso il forno, imburrato e infarinato la mia teglia, ho aperto la confezione e ne ho rovesciato il contenuto, ho rispettato il tempo di attesa indicato sulla confezione e bam… in un attimo la casa si è riempita di quello stesso profumo dolce, avvolgente dei miei giorni a Parigi.

Mamma che buon profumino!” la voce di Alessandro non poteva che confermare l’aroma che si stava sprigionando per tutta la casa. E poi, una volta sfornata, gli occhi si sono fatti subito a cuore: la stessa consistenza delle torte londinesi che mi avevano stregata. Eccola lì, la mia Torta Margherita soffice e profumata e lievitata alla perfezione pronta per la colazione del weekend insieme ai miei uomini.

Ho scelto di decorarla nel più semplice dei modi, come semplice è stato prepararla: un po’ di crema al cioccolato, fragole e zucchero a velo, ma voi potete decorarla o farcirla in tantissimi modi, senza perdere la sofficità che la contraddistingue. E anche chi è più svogliata, maldestro in cucina, o semplicemente chi, come me, torna tardi da lavoro e ha comunque tanti impegni e passioni e con pochissimo tempo a disposizione, potrà dire di aver sfornato una soffice e deliziosa torta che vi farà sicuramente fare una bellissima figura con chiunque l’assaggerà.

 

INGREDIENTI:

1 confezione La Soffice Margherita cameo

Crema di cioccolato (quantità a piacere)

Fragole

 

PROCEDIMENTO:

Pre-riscaldare il forno a 165°

Imburrare e infarinare la teglia

Versare il contenuto della confezione La Soffice Margherita nella teglia

Infornare per 40/45 min

Fare la prova stecchino e sfornare

torta margherita soffice

torta margherita soffice

DECORAZIONE:

Lasciar cadere dolcemente la crema di cioccolato sulla torta, decorare con fragole a piacere, spolverizzare con zucchero a velo.

torta margherita soffice

torta margherita soffice

torta margherita soffice

Le Soffici di cameo sono stata una vera rivelazione, io ho provato la Torta Margherita soffice e buonissima, QUI troverete altre 5 varianti altrettanto soffici e altrettanto strepitose.
Ne sono rimasta talmente conquistata da prepararne anche una variante speciale per il mio compleanno: una torta naked con camy cream al sapore di frutti di bosco.
Due sofficissime torte sovrapposte con una delicatissima crema rosa e frutti di bosco a farcirla e decorazioni dai colori pastello: una vera nuvola soffice di dolcezza.

torta margherita soffice

Post in collaborazione con cameo

Francesca Fossali
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *