5 luoghi da vedere in Italia

L’Italia è un luogo meraviglioso. Ci sono scorci che sono ormai entrati nell’immaginario collettivo di ognuno di noi. Monumenti che vorremmo vedere da sempre perchè studiati sui libri di scuola. In Italia ovunque si vada si respira arte, cibo, tradizioni, luoghi meravigliosi, architettura antica e moderna. Ed è così rivitalizzante anche solo pensare di poter vedere con i propri occhi tutto quello che finora abbiamo solo immaginato che per l’appuntamento con Let Spring Your Soul di oggi non potevo non portarvi in 5 luoghi da vedere in Italia e solleticarvi la voglia di prendere e partire, anche se ci siete già state.

Da Nord a Sud l’Italia è un luogo incantevole

Luoghi da vedere in Italia: Costiera Amalfitana

Con i suoi scorci a picco sul mare, i suoi paesini immersi nel profumo di limoni, il mare cristallino, l’accoglienza tipica partenopea, il cibo da perderci la testa e le spiagge più note e fotografate di sempre, la Costiera Amalfitana rimane uno di quei luoghi da visitare assolutamente, uno di quei posti che andrebbero assaporati e vissuti lentamente, fermandosi ad ogni angolo, cercando il luogo giusto dove mangiare e dormire, lasciandosi cullare dal vento che ci accarezza la pelle. Mi immagino con un cappello a tesa larga, grandi occhiali da sole, il profumo del mare e una ventata di energia a riempirmi e rigenerarmi. Voi ci siete mai stati? Io no ed è una di quelle mete che sogno da tanto tempo.

Luoghi da vedere in Italia

Luoghi da vedere in Italia: Burano

Tante piccole case colorate, l’una attaccata all’altra, canali, ponti, merletti: siamo su un’isola poco distante da Venezia, una piccola isola dove il tempo sembra essersi fermato, dove i colori sprigionano energia e passeggiare su e giù tra una calla e l’altra diventa quasi un gioco divertente. Questo è il regno delle foto Instragrammabili, ma soprattutto del pizzo e dei merletti, tradizione tipica che contraddistingue questo luogo da secoli. Qui c’è tutto quello che serve per stare bene. Venezia e l’isola di Burano meritano una visita, non c’è molto da aggiungere.

Luoghi da vedere in Italia

Luoghi da vedere in Italia: Marzamemi

Sogno di andare in questo posto da più di 10 anni. L’ho scoperto anni fa da una ex collega, Angela, l’ho ritrovato grazie alla mia amica Valentina e poi con Claudia, fotografato e sempre visto sui social e ad oggi rimane uno di quei tanti posti della Sicilia che sogno di vedere ed immortalare con il mio obiettivo. Non so come sia davvero, ma ho come l’impressione che lì il tempo si sia fermato; sento che lì potrei fare un tuffo nel passato, nella Sicilia quella bella, quella che ti fa innamorare, quella che ti conquista col suo calore, i suoi sapori, i suoi profumi, le tradizioni, con i suoi silenzi e le sue voci.

Luoghi da vedere in Italia

Luoghi da vedere in Italia: Matera

Dicono che assomigli ad un grande presepe, soprattutto quando inizia a calare il sole e con il cielo che si tinge di rosa e le luci delle case si accendono. So che il viaggio è lungo e forse nemmeno tanto semplice, ma sono convinta ne valga la pena, se no perchè sarebbe città Patrimonio dell’UNESCO?! Chiamata anche “città dei sassi”, Matera è una delle città ancora abitate più antiche d’Italia.

Luoghi da vedere in Italia

Luoghi da vedere in Italia: Cinque Terre

A questo luogo sono particolarmente legata e non mi stanco mai di visitarle. Anche quest’estate saremo lì e non vedo l’ora. Saranno quelle casette colorate abbarbicate su pochi centimetri di roccia. Sarà la loro particolarità, il loro fascino, ma questi cinque piccoli paesini mi riempiono sempre il cuore e gli occhi di bellezza. La Liguria è un luogo troppo poco valorizzato, ma come questi piccoli cinque borghi, vi assicuro, ce ne sono molti altri altrettanto meravigliosi e da non perdere.

Luoghi da vedere in Italia

Spero che questo piccolo viaggio tra solo alcune delle bellezze italiane vi sia piaciuto. Spero di avervi stuzzicato abbastanza da farvi andare a cercare un treno o un volo per raggiungere questi posti. Ma soprattutto spero di avervi fatto allargare il cuore pensando a nuove mente non così irraggiungibili come certi paradisi lontanti, ma altrettanto ricchi di bellezza pronta per far rifiorire la nostra anima.

 

Se volete sapere cos’è Let Spring Your Soul vi invito a leggere il post dove vi spieghiamo il progetto CLICCA QUI
<– Appuntamento precedente: Colazione da District 47
–>Il prossimo appuntamento, ogni mercoledì alle ore 12.00.

Francesca Fossali
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *