La nostra family routine serale

family routine serale

Siamo una semplice famiglia italiana e dopo tanto tempo, finalmente Giacomo ha degli orari di lavoro “normali”. Questo ha coinciso con la nascita di nuove abitudini, comuni ai più, ma per me quasi inconsuete. Parlo di semplici azioni e anche piuttosto banali, ma che prima di oggi rappresentavano qualcosa di fuori dal comune. Mi piace raggrupparle sotto la mia personale definizione di family routine serale.

La collaborazione in casa non è mai mancata, ma la coincidenza temporale per svolgere le faccende domestiche non combaciava. Nessuno escluso, neppure Alessandro, non fraintendetemi, niente “sfruttamento” minorile sia chiaro, ma solo un paio di cosette per renderlo autonomo e responsabilizzarlo.

 

Family routine serale

Diamo un’occhiata insieme a cosa succede in casa nostra e facciamo un gioco: vediamo se queste abitudini sono anche le vostre e fatemelo sapere.

family routine serale

Il rientro a casa

Io solitamente rientro più tardi rispetto a Giacomo, così, lui, quando non fa sport, va a recuperare Alessandro dai nonni e torna a casa prima del mio ritorno. Lui è molto metodico, ma soprattutto molto più operativo di me, quindi, controlla subito il cesto della biancheria e fa partire una lavatrice.

Da qualche tempo in casa nostra abbiamo degli alleati speciali che ci aiutano quotidianamente nelle mansioni di pulizia della casa, amici dell’ambiente e della nostra pelle: sono i prodotti L’Albero Verde.

family routine serale

 

family routine serale

Voglio ritagliarmi un piccolo spazio per parlarvi di questa linea di prodotti che mi ha letteralmente conquistata: sapete qual è la loro marcia in più? Un ridotto impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita, iniziando dalla produzione, passando per il packaging, il trasporto, l’utilizzo e infine il riciclo stesso. Per questo i prodotti L’ALBERO VERDE sono certificati ECOLABEL, marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea, nato per dare affidabilità e sicurezza ai consumatori che desiderano fare scelte di acquisto responsabili.

family routine serale

Non solo, la loro formulazione è studiata per minimizzare il rischio di allergie, tanto da essere adatti anche alle pelli più sensibili, come quelle dei bambini e da essere approvati dall’associazione di medici allergologi ARCAA,

 

La cena

Ma torniamo a noi e alla nostra routine quotidiana: nel frattempo io ritorno a casa e mi metto praticamente subito ai fornelli, non preparo tutte le sere grandi manicaretti, ma quando in casa c’è un bimbo niente può essere lasciato al caso, soprattutto quando alla scuola dell’infanzia i pasti non sono proprio gourmet.

Intanto Alessandro gioca, oppure mi aiuta in cucina, soprattutto quando prepariamo la pizza. Apparecchio e non appena è tutto pronto si va a tavola. Qui si cerca di evitare giochini che scorrazzano tra piatti e bicchieri. Ci piace lasciare spazio alle chiacchiere, del resto, abbiamo cercato di abituare Alessandro, fin da quando era piccolo, a restare a tavola con noi, ma ammetto che non sempre è facile e le macchinine, spesso, hanno la meglio.

 

Al termine della cena: cucina, sistemazione dei giochi

Al termine della cena mi occupo di riassettare tavola e cucina, mi preoccupo sempre di sciacquare per bene i piatti prima di metterli in lavastoviglie e se sono pochi li lavo a mano. Anche in questo caso, il detersivo per i piatti L’Albero Verde, al dolce aroma di mandorla, è sempre al mio fianco e vi svelo un segreto: da quando lo uso le mie mani non sono più screpolate. E lo sapete perché? Perché questo prodotto, come tanti altri di L’Albero Verde, ha una formulazione ipoallergenica e delicata ma un’efficacia sgrassante che mi consente di avere le stoviglie ben pulite e le mani sempre morbide.

family routine serale

family routine serale

Non ci credete? Bè vi basta provare, non vi costa poi molto no?!

Giacomo, invece, si occupa di stendere i panni precedentemente lavati (quando poi vado in camera, dove teniamo lo stendino, il loro profumo di pulito mi accompagna, sempre molto piacevolmente, nella braccia di Morfeo).

family routine serale

 

La fase pre-nanna di Alessandro

E poi arriva il momento di mettere a nanna Ale, ma prima di questo, mi godo, finalmente, il mio momento esclusivo con lui. Ci dedichiamo al bagnetto, poi dentini, pigiamino, favola della buona notte accoccolati sulla sedia a dondolo e poi nanna, tra coccole e grattini. Questa è una delle cose che mi piace di più della nostra family routine serale.

 

Finalmente divano

Finalmente giunge, anche per me, il momento del tanto atteso divano, peccato solo, che ogni volta Giacomo si metta a guardare una nuova puntata della nostra serie tv preferita, senza aspettarmi, e io perda il filo di ciò che è già stato appena trasmesso.

family routine serale

E adesso ditemi, anche voi trascorrete così le vostre serate?

 

E se siete curiosi di come faccio a tenere sempre in ordine la casa, vi ricordo il post Casa sempre in ordine e pulita: i miei 5 segreti

(Post in collaborazione con L’Albero Verde)

Francesca Fossali
Related Posts
cambio di stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *