5 segreti per una cucina in ordine e funzionale

cucina in ordine

Avere una cucina pulita, organizzata ed in ordine, è il miglior modo per godere a pieno di un momento che vuol dire famiglia, condivisione e, per qualcuno, passione. Inoltre lavorare in un ambiente sporco e disordinato, farebbe passare la voglia di cucinare anche al migliore chef stellato. Ecco perchè oggi voglio svelarvi 5 segreti per una cucina in ordine e funzionale.

5 segreti per una cucina in ordine e funzionale

E’ possibile ottenere ottimi risultati e mantenerli, seguendo questi semplici consigli:

– SPAZI ORGANIZZATI

E’ importante tenere tutto a portata di mano, sistemando gli utensili usati quotidianamente, nelle zone facilmente raggiungibili, nelle zone di facile presa, e oggetti poco usati nei ripiani più alti. Usare gli spazi con logica, non sempre è così scontato; sistemare stoviglie e accessori vicini alla zona di utilizzo, aiuta a mantenere tutto diviso per categoria e, di conseguenza, in ordine. Ecco perchè è così importante avere una cucina in ordine.

– SFRUTTARE LO SPAZIO

Per avere una cucina in ordine possiamo avvalerci di una serie di accessori che potranno aiutare a utilizzare lo spazio nel migliore dei modi (troverete tutto da Ikea o su Amazon):

  1. MENSOLE MULTI RIPIANO: le trovate da Ikea o Amazon, e sono comodissime per creare un ripiano aggiuntivo.cucina in ordine
  2. BINARI: perfetti per inserire mestoli, spezie, coperchi per le pentole e vari accessori.
  3. CARRELLO PER RIPIANI EXTRA: funzionale e comodo per avere dello spazio effettivo in più sia per stoviglie e barattoli, sia per riporci cibi e bevande (da poter usare in mancanza di una dispensa).
  4. CESTINO PER MESTOLI ,SPEZIE PIU’ USATE E TAGLIERI: da utilizzare per risparmiare spazio all’interno dei ripiani e raccogliere ciò che usate di più, a portata di mano.
  5. MENSOLE E SCAFFALI IN ZONE LIBERE: se lo spazio all’interno dei ripiani della cucina non basta, si possono sfruttare pareti libere, fissando mensole e scaffali da utilizzare come zone d’appoggio a vista, per ulteriori oggetti della cucina. Si potrebbero sfruttare (in base alla profondità, per posizionare piccoli elettrodomestici).cucina in ordine

 

– FANTASIA E BELLEZZA

Molto spesso mi capita di bazzicare sul web e trovare delle idee geniali da replicare con oggetti innocui o quasi. E’ utile ingegnarsi per poter organizzare la propria cucina, nel modo ottimale per le proprie esigenze, con un occhio di riguardo anche al lato estetico: un ambiente bello è più stimolante.

cucina in ordine

– ELIMINARE IL SUPERFLUO

Anche in questo caso è fondamentale parlare di decluttering. (Qui puoi leggere anche “Il decluttering, liberarsi del superfuluo“) Passare in rassegna uno per uno, gli oggetti della cucina (stoviglie, utensili, elettrodomestici), decidendo di tenere solo ciò che realmente viene utilizzato. Tutto ciò che non viene usato da tempo, può tranquillamente essere eliminato, senza alcun senso di colpa; infatti porterebbe via dello spazio utile a ciò che realmente serve.

cucina in ordine

– RECUPERARE TEMPO

Sistemare barattoli al loro posto, subito dopo l’uso, sgomberare la tavola e pulire i fornelli dopo la cena, svuotare la lavastoviglie durante un momento “morto” della preparazione dei pasti, aiuta molto a mantenere quotidianamente la cucina in ordine.

 

5 piccoli segreti per tenere la cucina in ordine che potrebbero cambiarvi la vita, a volte possono apparire scontati e banali, ma vederli nero su bianco fa la differenza non trovate? E voi avete altri segreti da consigliarci?

 

“Cucina non è mangiare. E’ molto, molto di più. Cucina è poesia” Heinz Beck

 

Photo Credits: Pinterest

Se volete sapere cos’è Let Spring Your Soul vi invito a leggere il post dove vi spieghiamo il progetto CLICCA QUI

–>Il prossimo appuntamento, ogni mercoledì alle ore 12.00.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *