4 consigli per labbra perfette a prova d’estate
Care ragazze l’estate è alle porte e con lei sole e vento caldo.
Analogamente a quello che succede quando l’inverno si fa veramente duro, le labbra subiscono moltissimo le alterazione dell’ambiente circostante.
Le labbra infatti sono caratterizzate da uno strato di pelle molto sottile e dall’assenza di ghiandole sebacee: il clima è un fattore che influisce parecchio sulle loro condizioni. Ecco allora 4 consigli per labbra perfette per mantenerle sane ed idratate d’estate.
4 consigli per labbra perfette a prova d’estate
Idratazione prima di tutto
Idratazione prima di tutto! Non dimenticatevi mai di bere, durante la giornata al lavoro, se siete in giro e soprattutto se siete in spiaggia.
Spesso la secchezza delle labbra è sintomo di scarsa idratazione di tutto l’organismo, quindi: borraccia sempre in borsa!
Burro cacao con protezione solare
Uno dei consigli per labbra perfette è proprio quello di applicare un burro cacao con prytezione solare: prima di uscire di casa e poi nell’arco della giornata applicate sulle labbra un velo di burrocacao con protezione solare. Ce ne sono da tutti i prezzi e di tutti i gusti, dal Labello Sun Protect 30 SPF agli stick più pastosi e coprenti di Vichy in farmacia (che vi consiglio caldamente di inserire nel bueaty da spiaggia insieme agli altri solari!). Per le affezionate del rossetto: cercatene uno idratante e che contenga un fattore di protezione solare: Kiko e Pupa hanno delle referenze con SPF 15 e moltissime aziende hanno rossetti con SPF anche più alti.
Consigli per labbra perfette: Scrub!
Se avete la labbra secche e screpolate (ma non ferite!) potete inserire nella vostra beauty routine anche uno scrub labbra. Ci sono moltissimi scrub già pronti in stick: ne ho visti anche a marchio Sephora. Sono dei balsami che nella loro formulazione contengono microgranuli esfolianti e che aiutano il naturale ricambio cellulare superficiale.
Vi consiglio di non abusarne per non stressare eccessivamente la labbra: due volte a settimana va benissimo.
Se avete le labbra ferite gli scrub sono vietati: applicate piuttosto un gel all’aloe e valutate di chiedere consiglio ad un dermatolgo, qualora fosse una condizione ricorrente.
Boost di idratazione serale
Boost di idratazione serale: compagne di labbra screpolate, vi consiglio di applicare un balsamo superidratante con quello di Nuxe rève de miel prima di andare a dormire. La mattina avrete labbra morbidissime!
Se non volete spendere tanto, un ottimo rimedio cheap&green è utilizzare l’olio di cocco (anche quello che avete in caso ad uso alimentare va benissimo): versatene un pochino in un barattolino di vetro da mini-marmellata e conservatelo in frigo. Si solidificherà e potrete applicarlo con il dito come fosse uno stick.
Problemi di Herpes Labiale? Non perdetevi questo articolo!
Igienista dentale e dental blogger