5 idee per sentirsi in vacanza anche a casa
Amo pianificare le mie vacanze, perchè per me il viaggio inizia proprio in quel momento: mentre pianifico, organizzo, sogno, studio il posto in cui andrò e già inizio a sentirmi un pò là. Non tutti i momenti però ci consentono di poter vivere le nostre vacanze dei sogno, anzi a volte dobbiamo per forza rimanere a casa, un pò come in questo momento. E allora che fare? Ci penso io: ecco 5 idee per sentirsi in vacanza anche a casa.
Ammettiamolo: essere in vacanza è tutta un’altra cosa, su questo non abbiamo alcun dubbio e ti mentirei se vi dicessi il contrario. Ma a volte può essere d’aiuto anche semplicemente ricreare delle situazioni e circondarsi di elementi che ci facciano alleggerire la testa e distrarre.
5 idee per sentirsi in vacanza anche a casa
Casa nostra, in questo momento in particolare, non rappresenta solo il nostro nido (sebbene sia consapevole che non per tutti sia così ahimè), ma anche il posto in questo momento particolare più sicuro. Ecco perchè è importante renderlo più accogliente.
Che voi amiate il mare o la campagna, oppure la montagna, vacanza significa relax, spensieratezza e coccole.
Ecco allora 5 idee per sentirsi in vacanza anche a casa che potrai riadattare a tuo piacimento. Usale come ispirazione e vedrai che ti saranno utili.
Colazione come in hotel: il primo segreto per sentirsi in vacanza
Dopo un risveglio lento, concediti una bella colazione, di quelle che si fanno in hotel. A te la scelta: dolce, salata oppure entrambe. Se proprio vuoi alleggerire al massimo il risveglio, prepara la sera prima tutto quello che puoi oppure l’occorrente per realizzare la tua super colazione a casa, proprio come se fossi in vacanza.
Io di solito mi diverto a fare i pancake col mio bambino. Che ne dici se ti lascio la ricetta? Sono facile e veloci e puoi farli come vuoi, basta usare la fantasia.
Ricetta Pancake
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 250 ml di latte
- 50 ml di olio
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 2 uova intere
Questa è una ricetta super semplice e non ha bisogno di procedimenti elaborati: ti basta amalgamare tutti gli ingredienti finche il composto non avrà una consistenza corposa, ma non troppo densa.
Mentre mischi gli ingredienti, metti sul fuoco una pentola antiaderente e scaldala a fuoco medio. Non c’è bisogno di ungere il fondo se la pentola è antiaderente. Una volta calda, versa il composto con un cucchiaio in modo che si formi un cerchio. Quando inizeranno a formarsi delle bollicine puoi girare il tuo pancake. Ancora qualche istante ed il gioco è fatto.
Guarniscili a tuo piacimento e ti sentirai subito in vacanza.
Rilassati al sole
Se hai un balcone o ancora meglio un terrazzo o un giardino, non puoi assolutamente dimenticarti di trasformarlo nella tua area relax. E’ sufficiente anche un arredamento semplice, altrimenti puoi scatenare la fantasia aiutandoti con delle splendide ispirazioni su pinterest. Ma se c’è il sole non dimenticarti di regalarti più momenti possibile all’aria aperta. Il sole è vitamina D e aiutaad alzare l’umore. Questo è un modo perfetto per sentirsi in vacanza anche a casa. E se piove?
Decora la tua casa con immagini evocative
Avere sotto gli occhi immagini che ti trasportino con la mente in atmosfere esotiche, ti assicuro, sarà un vero toccasana. Io amo i poster di Desenio e per questa estate ho scelto questi della linea Studio Amara:
Ogni volta che li osservo la mia mente vola in uno di quei posti che tanto sogno di visitare, il Marocco. Mi trasmettono sensazioni bellissime, di pace e di relax. Mi immagino coi piedi in piscina coccolata dall’ombra delle palme mosse da una leggera brezza mentre in sottofondo sento il tintinnare del servizio da tè alla menta pronto per essere degustato al tramonto su una bella terrazza.
La musica perfetta per sentirsi in vacanza a casa
Qual è la musica che ti fa sentire in vacanza? Non importa quale sia, ognuno ha la sua: vai su Spotify, cerca la tua playlist del cuore, salvala e iniziala ad ascoltarla. E perchè no, magari lasciati anche andare in qualche ballo sfrenato, che c’è di male? Direi proprio nulla, anzi ballare, cantare fa così bene. E non dimenticare di sorridere!
Indossa vestiti carini
Come ti vestiresti se fossi in vacanza? Sei a casa e nessuno ti vieta di fare nulla. Non sentirti sciocca e indossa ciò che ti pare, sì anche per stare a casa, perchè no, in fondo sei in vacanza. E allora sì a vestitini leggeri e svolazzanti, turbanti, orecchini. Sentiti libera e se questo ti farà ridere, ancora meglio. Quanto ci si diverte in vacanza? Tantissimo, no?!
Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili e se proverai a metterli in pratica fammelo sapere, ti aspetto come sempre su Instagram!
(Post in collaborazione con Desenio)