Colazione da Architorta
Fare colazione da Architorta è un pò come fare un viaggio in una piccola galleria d’arte di New York, di quelle poco mondane, molto intime, dove sorseggiare un caffè lungo osservando quadri o deve sedersi a quel vecchio tavolo recuperato che si sposa perfettamente coi mattoncini rossi che fanno da sfondo alle opere.
Mentre passeggiavo per le piccole vie laterali di Corso Buenos Aires, ammirando le vecchie case d’epoca e respirando l’aria tiepida primaverile, ho visto questo piccolo locale dal nome curioso Architorta, e sono subito entrata.
Amando fare colazione a qualsiasi ora del giorno, mi sono concessa il lusso di farne una seconda, rilassata e silenziosa. Il cremoso cappuccino con cannella e la soffice girella di pasta sfoglia hanno reso questo momento una piccola coccola. Nella tranquillità ho potuto leggere un quotidiano e scambiare due chiacchiere.
Il proprietario, un ex architetto con la passione per le torte (da qui ha origine il nome del posto) decide di cambiare lavoro e apre questo locale arredato con gusto particolare.
Le pareti di mattoncini rossi ricordano i loft newyorckesi, cosi come la grande finestra che illumina il locale. Tavoli e sedie hanno stili differenti, minimal ma allo stesso tempo accoglienti, e alle pareti sono appesi quadri o foto di artisti emergenti che cambiano ciclicamente e che danno vita al locale.
Tutto il cibo viene preparato con cura nella cucina retrostante. A colazione propone ottime brioche classiche o speciali, con mandorla ,nocciola e pistacchio di bronte , deliziosi brownie e torte del giorno. Estratti e spremute possono accompagnare il classico caffè o le sue differenti alternative, da consumare intimamente in un tavolo a due o nel tavolone “social” in condivisione.
Ma da Architorta ci può fermare anche per pranzi veloci, dolci merende e rilassanti aperitivi. Con queste tiepide giornate che si allungano e la voglia di trascorrere il tempo all’aria aperta, una dolce pausa mi fa sempre sentire meglio…
Architorta e’ il posto giusto per una tranquilla e dolce colazione. E allora al prossimo cappuccino cremoso!
Infermiera e breakfast lover
No vabbè, leggo e mi sembra che tu sia ancora seduta nel divano di casa mia a parlare con me❤ non vedo l’ora di riabbracciarti Vero. Francy sei un’immensità❤
Frack ti adoro! Un super abbraccio!
Solo a guardare le foto meravigliose !!! Mi viene voglia di andare e assaggiare sopratutto le brioche che hai descritto . Che bello scoprire da te questi posti nascosti di Milano . Brava Veronica seguirò i tuoi consigli
Mi fa davvero molto piacere il tuo commento. Grazie di cuore!
Un abbraccio