Credo nella potenza delle donne
Credo nella potenza delle donne in ogni sua sfaccettatura, ogni suo piccolo dettaglio e caratteristica, in ogni sua ruga, in ogni sua rotondità, in ogni suo essere sempre diversa e speciale.
Colei che da la vita col corpo e col cuore, colei che si prodiga sempre per gli altri, colei che consola, che cura, che lenisce, colei si rimbocca le maniche, colei che è capace di alzare la mano e chiedere aiuto.
Credo che non esista il sesso forte e il sesso debole, ma solo persone con una marcia in più, e ne ho viste tante di donne con quell’energia che sa travolgere, ma allo stesso tempo coinvolgere.
Ho visto lacrime e sorrisi sul volto della stessa donna, ho visto le mie amiche cadere e rialzarsi, ho visto chiedere aiuto e dare aiuto.
Fin da piccola ho visto nascere gruppi di donne meravigliose e altri sciogliersi come neve al sole. Ho visto unione, lavoro di squadra, condivisione, ma ho visto anche dita puntante, bisbigli dietro le spalle, cattiverie gratuite, invidie e gelosie.
“Siamo cosí -cantava Fiorella Mannoia- sempre più complicate…” ed è proprio vero, siamo complicate, ammettiamolo, siamo ognuna diversa, l’una dall’altra, non è facile trovare qualcosa in comune e saperlo condivide senza competizione, ma quando questa cosa avviene…è semplicemente stupefacente!
Nell’arco degli ultimi 10 anni, mi sento maturata, ma non ancora arrivata sia chiaro, e nonostante ciò, alcune piccole consapevolezze le ho acquisite: le donne sono degli esseri umani come tutti gli altri e in quanto tali vanno rispettati a prescindere dal loro sesso, perché tutti meritiamo lo stesso rispetto come tutti dobbiamo portare rispetto verso ciascuno essere vivente; e dobbiamo prima di tutto imparare ad amare noi stessi per saper davvero amare gli altri incondizionatamente.
In questa foto Valentina e Anna nella nostra avventura di qualche anno fa FAVulousPics
Questa mattina ho letto tante parole di augurio non scontate e non banali, le ho adorate e in tutti il messaggio stupendo che è passato era proprio quello di crederci sempre, non smettere mai di inseguire i sogni, di lottare.
Oggi, domani e tutti i giorni della nostra vita non smettete mai di credere in voi stessi, di credere nei vostri sogni, di credere nella felicità. Questo è il mio augurio per tutte voi donne che mi leggete e per tutti gli uomini che ci amano così come siamo, stupende, complicate, testarde, sognatrici, delicate, ma anche tanto, ma tanto cazzute!