Cupcakes per la Festa del Papà

Cupcakes per la festa del papà

Tra pochi giorni ci sarà la Festa del Papà, uno di quegli appuntamenti annuali molto importante per tutti i bimbi, sempre super felici di poter arrivare a casa con un lavoretto realizzato appositamente per il proprio papà! Quest’anno abbiamo pensato di prenderli per la gola festeggiandoli a dovere con dei buonissimi Cupcakes per la Festa del Papà.

Qualche giorno fa la bravissima Alice ha realizzato un free printable per far divertire i bimbi a ritagliare e incollare divertenti cappellini, baffi e cravatte e realizzare con essi dei topper da posizionare sui dolcetti per i papà, io oggi arrivo con una ricetta facilissima per rendere ancora più unico il 19 marzo: dei golosissimi cupcakes in doppia versione perfetti per una sorpresa davvero di grande effetto!

Cupcakes per la festa del papà

Cupcakes per la Festa del Papà

Un solo impasto e una sola crema per la decorazione, ma da poter poi utilizzare per preparare due versioni dello stesso dolcetto! Il mio bimbo, che ormai è super abituato ad aiutarmi in cucina questa mattina mi ha fatto da garzone durante la preparazione dell’impasto, anche se ha solo tre anni è sempre molto attivo in cucina e io vi invito davvero di cuore a coinvolgere i vostri piccoli ogni qual volta vi mettiate ai fornelli, ovviamente consentendo loro di fare quei piccoli lavori che siano sicuri e che loro possano davvero svolgere in autonomia!

E ovviamente come si può ben vedere dalla foto mi ha aiutato anche a colorare i printable che abbiamo scaricato e stampato!

Cupcakes per la Festa del Papà: Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 180 g burro
  • 150 g zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 8 g lievito per dolci

Per la crema al burro

  • 400 g zucchero a velo
  • 200 g burro morbido
  • 2 cucchiai di latte
  • biscotti oreo (o biscotti al cacao)
  • cacao amaro in polvere

Cupcakes per la festa del papà

Cupcakes per la Festa del Papà: Realizzate l’impasto

In planetaria o con le fruste elettriche montate lo zucchero con il burro morbido (ovvero a temp ambiente almeno da due ore), quando ottenete un composto spumoso aggiungete l’uovo fatelo amalgamare sempre lavorando con le fruste o in planetaria e poi il tuorlo; setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto in due riprese alternando con il latte.

Dividete l’impasto ottenuto in due ciotole: in una aggiungete il cacao amaro diluito con poco latte, nell’altro aggiungete a piacere della scorza di arancia o della vaniglia oppure lasciatelo liscio.

Trasferite i due impasti nei pirottini da muffins e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20′.

Estraete e fate raffreddare completamente.

Cupcakes per la Festa del Papà: Preparate la crema al burro

In planetaria o con le fruste elettriche lavorate per almeno 5′-8′ il burro con lo zucchero a velo, aggiungete anche il latte fino a ottenere una crema molto soffice, gonfia e spumosa.

Tritate finemente i biscotti Oreo, o altri biscotti al cacao.

Dividete la crema in due ciotole: in una aggiungete i biscotti tritati e mescolate e nell’altra il cacao amaro setacciato e mescolate.

Decorate i cupcakes con la crema utilizzando una sac a poche. Se non vi sentite delle pasticcere pro vi consiglio di guardare questo tutorial su You Tube.

Cupcakes per la festa del papà

Ora non vi resta che realizzare questa golosissima sorpresa insieme ai vostri bimbi!!! Sono sicura che anche i papà tutto d’un pezzo non sapranno resistere alla dolcezza di uno di questi tortini!

Vi ricordo di scaricare i simpatici printable realizzati da Alice proprio dal suo utlimo post “Party Kit Festa del Papà

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.