Galette alle Fragole e Cioccolato rustica e facilissima

Galette alle Fragole e Cioccolato

La Festa della Mamma si avvicina, e visto che quest’anno la celebreremo con qualche restrizione, ho pensato di proporre a tutti una ricetta davvero facilissima e alla portata di tutti i bimbi che magari da soli vorranno fare una sorpresa alle proprie mamme…che dite magari aiutati dai papà!? La ricetta che ho scelto è una Galette alle Fragole e Cioccolato rustica e facilissima: un’idea super divertente per un dolce che non deve necessariamente essere preciso e impettito!

Il bello delle galette è proprio il loro essere semplici ma buonissime, io le adoro in tutte le stagioni sia in versione dolce come questa, ma anche in versione salata quando non ho voglia o tempo di preparare una torta salata di tutto punto.

Galette alle Fragole e Cioccolato rustica e facilissima

Qui di seguito trovate la ricetta della Galette alle fragole e cioccolato. Vi basterà leggere gli ingredienti per comprendere subito la sua semplicità. Proprio per questo è una ricetta da realizzare insieme ai bambini, ma anche per chi è meno esperto e vuole semplicemente portare in tavola qualcosa di dolce e realizzato con le proprie mani.

Ingredienti per la frolla

300 g farina 00

20 g cacao amaro

120 g burro freddissimo

100 g zucchero di canna

1 tuorlo

2 cucchiai di panna

un pizzico di sale

Confettura di fragole e fragole fresche per guarnire

Procedimento per realizzare la Galette di fragole e cioccolato

Prepara la frolla a mano o nel mixer riunendo farina, zucchero, cacao e burro

Aziona fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungi il sale e tuorlo + panna sbattuti insieme

Forma un panetto e stendilo subito in un disco da 26cm di diametro (circa) direttamente sulla carta forno, farcisci il centro con la confettura e le fragole fresche a fettine, ripiega i bordi e fai cuocere in forno caldo a 180° per 25′

Estrai e fai raffreddare completamente prima di tagliarla.

Se la servi con gelato alla vaniglia o crema sarà ancora più buona!

E se hai voglia di cioccolato e ti è avanzato ancora qualcosa dalle recenti feste non perderti questa ricetta semplicissima

Torta al cioccolato al latte perfetta per riciclare le uova di Pasqua

Se rifate la ricetta della Galette o qualsiasi altra nostra ricetta, postatela nel vostro instagram e taggate @gaia_thegreenpantry  e @lasottilelinearosa così potremo vedere le vostre golosissime Galette alle Fragole e Cioccolato e ripostarvi sui nostri profili! Aspettiamo i vostri scatti.

Se non sai come decorare la tavola per la festa della Mamma, ci pensiamo noi! Leggi questo articolo:

Fiori di carta per la festa della mamma

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.