Gelati fatti in casa: due idee facilissime senza gelatiera!

gelati fatti in casa

Preparare i gelati fatti in casa ti sembra un’impresa titanica? Non preoccuparti, oggi ho pensato di condividere due ricette facilissime che puoi realizzare con l’aiuto dei tuoi bimbi per farli divertire in cucina e creare in loro la curiosità di assaggiare un buonissimo gelato preparato con le loro manine!

Gelati fatti in casa: due idee facilissime senza gelatiera!

Per realizzare dei golosi gelati in casa ti serviranno pochissimi ingredienti e soprattutto pochissimi strumenti: il mio consiglio è quello di dotarsi di un valido frullatore, serve sempre per mille preparazioni, e di uno stampo da gelati su stecco in silicone così da poterlo riutilizzare senza problemi tantissime volte. Qui trovi qualche esempio pratico e che potrai pulire anche in lavastoviglie senza fatica.

GELATO SU STECCO ALLO YOGURT MANGO E MIRTILLI

gelati fatti in casa

Il primo gelato che ti propongo oggi è davvero colorato e divertente da realizzare: è anche una bellissima attività da condividere con i bimbi in cucina!

Per prepararlo ti serviranno:

200 g yogurt greco senza zucchero

1 lattina di latte di cocco

2 cucchiai di sciroppo d’acero

polpa frullata di un mango

200 g mirtilli freschi frullati

Frulla il mango e i mirtilli e mettine un cucchiaio circa sul fondo degli stampi.

Trasferisci il resto delle polpe in due ciotole separate, aggiungi 100 g di yogurt greco a ciascuna polpa di frutta e 3 cucchiai di latte di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e mescola bene.

Procedi versando i composti alternandoli negli stampi, o creando le tue combinazioni preferite.

Metti in freezer per 10′, poi estrai e infila lo stecco. Riponi nuovamente in freezer per 4-5 ore o fino a rassodamento.

Estrai e consuma subito il tuo gelato! Sentirai che esplosione di gusto!

GELATO MAGICO ALLA BANANA O NANA ICE CREAM

gelati fatti in casa

Se ti dicessi che questo gelato è ancora più veloce del precedente? Si, lo giuro e ti garantisco che lo puoi personalizzare in mille modi diversi aggiungendo a tuo gusto tanti ingredienti!

Per prepararlo ti occorrono:

4 banane mature

frutta fresca a piacere

1-2 cucchiai di sciroppo d’acero

decorazioni a piacere: cioccolato fondente, mandorle tritate, pistacchi etc

Affetta le banane mature e disponile su un vassoietto rivestito di carta forno, trasferisci in freezer per almeno 6 ore o anche la notte.

Preleva le banane congelate e disponile nel frullatore, aziona fino a creare una crema, aggiungi a piacere mirtilli o lamponi o albicocche o altra frutta a tuo gusto e consuma subito il gelato così ottenuto.

Il gelato magico, o nana (da banana) ice cream si prepara in pochissimi istanti, ti raccomando solo di consumarlo subito oppure riporlo venti minuti in freezer in un contenitore così da farlo rapprendere e poi poterlo porzionare.

Puoi decorare il tuo gelato fatto in casa con quello che ti piace come della granella di cioccolato, oppure della frutta secca tritata o ancora una cialdina.

Scoprite altre ricette sul blog di Gaia!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.