Gita fuori porta a Varenna – Itinerario perfetto
Vuoi fare qualcosa nel weekend ma non sai cosa? Ecco l’itinerario perfetto per una gita fuori porta a Varenna sul Lago di Como!
Gita fuori porta a Varenna – Itinerario perfetto
Varenna è un piccolo comune della provincia di Lecco sul Lago di Como. Pensa che conta poco più di 700 abitanti.
E’ un piccolo villaggio di pescatori che ha origini antichissime.
Oggi Varenna è considerata una delle Perle del Lago di Como e si trova proprio di fronte a Bellagio, dove si incontrato i due rami, quello di Lecco e quello di Como, che tra l’altro è comodamente raggiungibile in battello.
Come raggiungere Varenna
Varenna è comodamente raggiungibile in auto, ed è una destinazione fantastica per una gita fuori porta, basterà parcheggiare in uno dei parcheggi a pagamento della zona: molto comodi sono quelli della Stazione oppure quello vicino a Villa Monastero.
In treno infatti c’è proprio la Stazione Varenna-Esino
Oppure in battello provenendo dagli altri paesi sulle rive del Lago di Como.
Cosa fare a Varenna: Itinerario perfetto
Se vuoi trascorrere una gita fuori porta indimenticabile a Varenna allora non ti devi assolutamente perdere questi posti.
Passeggiata degli innamorati
La Passeggiata degli innamorarti è un breve percorso pedonale, una passerella aggrappata alla roccia che dall’imbarcadero porta fino al Vecchio Porto. Un percorso breve, semplice, ma allo stesso tempo suggestivo e imperdibile.
Vecchio Porto
Il Porto Vecchio di Varenna credo sia la vista più iconica di questo piccolo paesino sulle rive del Lago di Como. Ti svelo un segreto: proprio questa vista è ciò che mi ha spinto ad organizzare questa gita fuori porta a Varenna.
Qui turisti di tutte le nazionalità si accalcano per mangiare un gelato, bere un drink o per mangiare un piatto di pasta in riva al Lago in perfetto stile Dolce Vita.
E’ davvero un luogo suggestivo e uno scatto qui è davvero imperdibile.
A tal proposito ti suggerisco di visitare il mio profilo instagram per scoprire qual è il luogo perfetto dove scattare una foto vista porticciolo.
Giardino Botanico di Villa Monastero
Il Giardino Botanico di Villa Monastero si estende lungo la costa del lago per circa 2 km fino alla vicina frazione di Fiumelatte.
Qui potrai trovare piante botaniche provenienti da tutto il mondo.
Il suo stile a terrazzamenti, suddiviso per aree tematiche, gli scorci, le architetture e la vista sul lago lo rendono davvero suggestivo.
Il costo di ingresso è di 10€ (Adulto). Trovi tutte le info su prezzi e orari sul sito di Villa Monastero.
Giardino Botanico di Villa Cipressi
Villa Cipressi è un Hotel e pertanto, senza alloggiarvici, rende accessibile solo il suo Giardino Botanico, che tuttavia non è sempre aperto. Vi consiglio di guardare il sito prima di programmare la vostra visita.
Villa Cipressi si trova proprio accanto a Villa Monastero. Il suo giardino botanico circonda tutta la struttura rendendo questo un luogo da sogno, una vera favola.
Un complesso di edifici e giardini ricco di storia datati tra il 1400 e il 1800, ristrutturati da pochissimo.
Per una gita fuori porta a Varenna ti consiglio di scegliere uno dei due giardini. Noi abbiamo visitato Villa Monastero dato che, tra l’altro, Villa Cipressi era chiusa al pubblico.
Anche qui il costo di ingresso è di €10 (adulto).
Chiesa di San Giorgio
Se sei appassionato di storia ed arte allora nella tua gita fuori porta a Varenna non puoi perderti la Chiesa di S. Giorgio e quella di San Giovanni Battista.
La Chiesa di San Giorgio è un esempio perfetto di architettura lombarda del XIV secolo. Nella piazza omonima antistante è possibile visitare anche la Chiesa di San Giovanni Battista.
Chiesa di San Giovanni Battista
La Chiesta di San Giovanni Battista è una delle Chiese più antiche del Lago di Como, risale infatti all’ XI secolo e all’interno conserva affreschi del XVI secolo.
Castello di Vezio
Per concludere nel migliore di modi la tua gita fuori porta a Varenna, non puoi perderti la visita al Castello di Vezio all’ora del tramonto.
Proprio sul promontorio che si erge sopra Varenna troviamo il medievale Castello di Vezio.
Il Castello è immerso in una vegetazione lussureggiante ricca di ulivi e qui vengono spesso ospitate mostre temporanee oltre a quella permanente dedicata al Lariosauro.
Inoltre potrai visitare suoi sotterranei (solo parzialmente visitabili), il giardino botanico, le note statue di cera di fantasmi che popolano il giardino e lo rendono ancora più suggestivo oltre ad un piccolo centro di falconeria.
Inutile sottolineare la vista mozzafiato da lassù.
Varenna è sicuramente un borgo tra i più belli del Lago di Como, assolutamente da non perdere, come molti altri che non vediamo l’ora di visitare e di raccontarti. La cosa più bella è sicuramente godersela con in mano un bel gelato.
Tra i borghi del lago ci si sposta comodamente in battello, ma è possibile anche partecipare a dei tour organizzati oppure organizzare delle visite in barca private che renderanno la tua visita incredibilmente unica e speciale.
A nostro avviso, il periodo migliore per visitarlo è sicuramente la primavera e le sue famose fioriture di glicine.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e se vuoi puoi lasciare un commento oppure seguirmi su instagram.
Articolo con link affiliati