Quali libri regalare per Natale – idee per Bambini e Adulti

Quali libri regalare per Natale

Si avvicina il periodo più magico dell’anno e penso che non ci sia cosa più bella che pensare alle persone che più amiamo soprattutto facendogli un regalo. Un libro penso sia il regalo ideale perché vale molto dal punto di vista affettivo. Ecco perchè in questo articolo ti suggeriamo quali libri regalare per questo Natale, ma non solo.

Quali libri regalare per Natale

Non è facile scegliere tra la miriade di titoli presenti in libreria per questo dobbiamo conoscere a fondo la persona a cui decidiamo di donarlo perché deve anche rispecchiare i suoi gusti.

Per aiutarvi in questa scelta ecco a voi dei consigli su quali libri regalare per questo Natale.

Quali libri regalare per Natale a BAMBINI E RAGAZZI

Ovviamente appena parliamo di Natale ci vengono in mente loro: i bambini.

Molti bambini trovano noioso leggere, quindi serve una storia che li coinvolga, senza forzarli perché la lettura deve essere un piacere e non una tortura.

“Harry Potter”

ovviamente tutti noi conosciamo il maghetto più famoso del mondo e la sua storia, e sappiamo che esistono diverse versioni di questo libro. A parer mio se sono bambini tra i 6/8 anni acquistate “Harry Potter edizione illustrata edita da Salani con le stupende, brillanti ed accattivanti illustrazioni di Jim Kay. Infatti catturano l’attenzione dei bambini e rendono la lettura piacevole. Per quelli un po’ più grandi ci sono i libri classici sempre editi da Salani, nelle prime edizioni sono presenti delle illustrazioni che però andando avanti con la storia e con la crescita del personaggio diminuiscono, un vero peccato perché danno, a qualsiasi età, un valore aggiunto alla lettura.

“Il canto di Natale” di Charles Dickens per bambini

Un grande classico rivisitato per i più piccoli, edizione “I Classicini”. I Classicini sono una collana di classici leggeri e colorati pensati per i più piccoli, cercano di rendere giustizia a storie bellissime che vengono narrate come una fiaba per i più piccoli. “Canto di Natale” è il racconto natalizio per eccellenza e regalarlo ad un bambino durante questo periodo è un qualcosa di magico. Il protagonista è il vecchio e avaro Scrooge, un uomo scorbutico che odia il Natale e trascura la sua famiglia. La storia avviene nella notte della Vigilia di Natale, durante questa magica notte incontrerà i tre fantasmi del Natale: passato, presente e futuro che lo porteranno a pentirsi delle azioni egoistiche che ha compiuto nella sua vita.

“Un giocattolo per Natale” di Gianni Rodari

Se pensiamo ai libri per l’infanzia la prima persona che ci viene in mente è Gianni Rodari. La storia è ovviamente ambientata a Natale, parla di un uomo che gira per i negozi alla ricerca dei regali per i suoi bambini. Lui vorrebbe regalargli i giocattoli che desiderava da bambino, ma purtroppo si accorge ben presto che quei giocattoli non esistono più, quelli nuovi sono misteriosi e incomprensibili. All’interno di una piccola bottega troverà uno strano telecomando che possiede un potere straordinario. Questa è una favola che ci racconta e ci fa vivere la magia del Natale in una salsa un po’ diversa.

Quali libri regalare per Natale per ADULTI

Il Natale non riguarda solo i più piccoli ma anche le persone più grandi, ecco quindi una lista di consigli anche per loro

“Arcobaleni Ovunque. Il diario creativo per trovare l’arcobaleno nella vita di tutti i giorni”

Diario creativo realizzato da Valentina Veneziano che potete trovare su Instagram come Valina, io la seguo ormai da diversi anni e adoro il suo profilo, le foto che realizza e la sua stupenda positività. Grazie alla sua grande passione per la cartoleria e per gli arcobaleni ha deciso di realizzare questo diario creativo che rappresenta la concretizzazione del suo lavoro, delle sue passioni e dei suoi sogni. L’obiettivo principale di questo diario è quello di stimolare la creatività, infatti al suo interno sono presenti una serie di esercizi creativi, liste da stilare, pagine da colorare ecc…..
Un vero e proprio arcobaleno fatto di pagine di carta, che vuole colorarci la vita in questo periodo buio e ci vuole ricordare che la creatività non ha età e limiti.

“La migliore guida alla calligrafia moderna e hand lettering per principianti”

La creatrice di questo libro si chiama Kristin ed è una graphic designer, calligrafa e fondatrice di June & Lucy . Grazie a questo libro vuole introdurci le basi del lettering, infatti è ideale a chi si approccia per la prima volta al mondo dell’hand lettering. Il libro contiene una serie di esercizi con diversi gradi di difficoltà. A parer mio è un regalo da fare o da farsi in quanto è un idea davvero originale. Inoltre se può interessarvi sulla pagina Instagram dell’autrice che si chiama “JuneandLucy” potrete condividere con lei i vostri progressi.

Natale a colori: libro da colorare per adulti

Libro edito da CreateSpace Indipendent Publishing Platform. Molte persone sono prevenute quando si parla di libri da colorare per adulti, si pensa che il colorare sia un attività che riguarda solo i più piccoli, ma invece, come dicono molti studi e se leggete anche gli articoli delle esperte presenti su questo blog, sono utilissimi a combattere lo stress, ci fanno rilassare e ci fanno rivivere le emozioni di quando eravamo bambini. Questo libro contiene disegni a tema natalizio con diversi gradi di difficoltà, un regalo divertente e originale che stimola la concentrazione.
Spero vi siano piaciuti i nostri consigli, vi auguriamo buone feste con la speranza che possa finire presto questa tremenda pandemia.

Alcuni dei libri proposti li trovi nella vetrina Amazon by La Sottile Linea Rosa.

Qui di seguito trovare un’altra selezione di libri, tutti recensiti da noi.

I libri recensiti su La Sottile Linea Rosa

Article Tags : , , ,
Related Posts
libri antistress da colorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *