4 idee golose a base di caffè per la festa del papà.
Vuoi stupire un papà con un regalo dolcissimo? Ti prendo in parola: ecco 4 idee golose a base di caffè per la festa del papà.
Il caffè, si sa, è una di quelle cose che ogni italiano ama: è il buongiorno pieno di energia ogni mattina, è la coccola dopo un pranzo godereccio, è la pausa con gli amici e i colleghi durante la giornata. E’ il nostro momento di decompressione dalla vita quotidiana dove riappacificare corpo e spirito, una sorta di comfort food non trovate?
Ecco perché ho voluto proprio cercare delle idee golose a base di caffè per questa giornata: proprio per regalare ad una delle persone più importanti delle nostre vite un momento di vero relax e di comfort, che sia il nostro papà o che sia il papà dei nostri figli.
Come ingrediente principale ho scelto Pellini Caffè, frutto di un intenso lavoro nel controllo della qualità che parte dal 1922 a Verona. Parliamo di chicchi scelti da personale specializzato nei luoghi di origine e lavorati poi con cicli di tostatura a temperatura specifica per ogni miscela e macinatura differente.
Ho cercato, quindi quattro idee facilissime da realizzare, più o meno classiche, ma di sicuro effetto, adatte per tutti i palati amanti del caffè e dello stare bene a tavola.
Una delle idee golose a base di caffe per antonomasia, un super classico a base di caffè è proprio quella del Tiramisù ed oggi vi voglio consigliare quella della mia amica Enrica meglio nota come Chiarapassion che non sbaglia mai un colpo.
Credits Chiarapassion
E se volete provare qualcosa di davvero speciale e dal gusto un po’ insolito ecco la ricetta dello Yogurt al caffè della mia amica Vale, meglio nota come La Cucina che Vale.
Credits La Cucina Che Vale
E per finire la super Ciambella al caffellatte della mia amica Germana, perfetta per la colazione, proprio da far trovare in tavola la mattina della festa del papà.
Credits Le ricette di Mamma Gy
Ma se come me ed Alessandro, amate i pancake e volete una colazione all’americana da farvi girare la testa ecco una delle nostre idee golose a base di caffè: i Pancake al caffè, una vera bomba di gusto e amore per il nostro papà, amante del caffè:
180/185gr di farina,
250ml di latte e caffè Pellini,
50ml di olio,
3 cucchiai di zucchero,
1 pizzico di sale,
2 albumi
Basta mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto cremoso ed uniforme. Versare con un cucchiaio grande o un mestolo un po’ del composto su una piastra antiaderente preriscaldata, quando compariranno delle bollicine basta girare l’impasto e il gioco è fatto.
Un piccolo segreto: montate gli albumi delle uova a neve e i vostri pancake saranno ancora più soffici ed alti.
Questo post è in collaborazione con Pellini.