Libri antistress da colorare

libri antistress da colorare

In Italia, ma anche nel resto del mondo, hanno iniziato a diffondersi i “Colouring books” o semplicemente Libri antistress da colorare”. Sai di che cosa si tratta? Te lo spiego meglio!


In questo particolare periodo che stiamo vivendo, in cui siamo costretti a rimanere a casa, è importante trovare un qualcosa che riesca a distrarci e a far scaricare lo stress accumulato, e questi libri da colorare sono proprio l’ideale.

Libri antistress da colorare

In commercio ne esistono di diversi tipi, quindi c’è l’imbarazzo della scelta!

Cosa sono i libri da colorare?

I Colouring books contengono diversi disegni da colorare, alcuni hanno un tema ben preciso mentre altri contengono immagini differenziate. Molto ricercati sono quelli contenenti i “Mandala”, disegni circolari con forme simmetriche, il termine Mandala significa proprio cerchio.

Gli studi

Lo psicologo Carl Jung scrisse quattro saggi sui Mandala, dopo averli studiati per oltre 20 anni. Sperimentando su se stesso, si rese conto che i mandala avevano dei veri e propri benefici curativi. Al loro interno riconobbe la rappresentazione dei suoi stati d’animo e le sue trasformazioni psichiche. Inoltre, notò che i Mandala potevano emergere spontaneamente nel sogno, e colorandoli si riusciva anche a comprendere meglio che rapporto quella persona avesse con i propri limiti.

Lo scopo dei libri da colorare

Lo scopo principale di questi libri da colorare è quello di impegnare la propria mente, lasciando fuori i pensieri. Colorando riusciamo a esprimerci liberamente, infatti quando cerchiamo di rimanere nelle righe attuiamo un metodo di rilassamento, stimoliamo la concentrazione, la creatività e miglioriamo il nostro umore.

Personalmente possiedo tre di questi libri da colorare, ma il primo che ho acquistato e che utilizzo di più è quello della “Newton Compton Editori”, con le illustrazioni di Jeanean Morrison. Ne esistono di diverse tipologie divisi per categoria.

Il libro da colorare di Newton Compton Editori

Il libro si presenta con una copertina rigida molto elegante, al suo interno le pagine sono spesse e ciò è utile per non far trapassare il colore sulle altre pagine.

Ovviamente l’effetto rilassante dipende da una questione caratteriale e dalla particolare situazione che si sta vivendo in quel momento.

Personalmente vi consiglio di provare i libri da colorare, soprattutto adesso che abbiamo moltissimo tempo libero, e poi oltre a rilassarvi avrete anche la soddisfazione di veder completato un disegno colorato da voi e vi assicuro che ne sarete davvero orgogliosi.

Sul nostro blog, la psicologa Silvia ha scritto un articolo in cui parla di questi libri molto più dettagliatamente di me, inoltre c’è anche la possibilità di scaricarne uno stupendo fatto dalla nostra illustratrice Enza.

Mandala per scaricare lo stress

Vi consiglio di leggere l’articolo e di scaricare l’allegato, cosi potrete iniziare ad approcciarvi a questo particolare, ma divertente metodo antistress.

Related Posts
Quali libri regalare a Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *