L’importanza di prendersi cura di sè stessi

https://www.lasottilelinearosa.com/cosa-fare-per-prendersi-cura-di-se-stesse/

Quante volte ti è capitato di arrivare a sera e di sentirti stanca, vuota, come se non avessi concluso nulla?! Il lavoro, la famiglia, gli amici, tutte queste relazioni sono importantissime, ma a volte prendono il sopravvento e noi finiamo sempre in secondo piano. Ma non è giusto! Ed è per questo che oggi voglio parlarti dell’importanza di prendersi cura di sè stessi.

Prendersi cura di se stessi non è un gesto egoistico, bensì l’esatto contrario.
Amarsi, coccolarsi sono piccoli gesti quotidiani che pongono l’attenzione sulla nostra persona, perchè se non siamo capaci di amarci noi, chi potrà mai farlo?

L’importanza di prendersi cura di sè stessi

Una delle frasi che ripeto più spesso e che ormai è diventato uno dei miei mantra dice proprio così:

“amati, sei l’unica persona con cui vivrai per tutta la vita”

Ed è proprio così! Io lo credo fermamente e questa non è solo una mia convizione, ma uno studio comprovato.

Prendersi cura di sè come insegnamento ai nostri figli

Prima parlavamo di famiglia come una di quelle relazioni importanti della nostra vita che però distoglie l’attenzione da noi stessi per riversarla su altri. Bene, voglio dirti una cosa. Se ho imparato ad amarmi, a prendermi cura di me e del mio corpo, è proprio grazie alla mia mamma: lei si è sempre presa cura di lei ed io non ho mai vissuto come un “mettermi da parte” quei momenti e quei gesti di cura verso il suo corpo e la sua persona, quel suo prendersi del tempo per rallentare, respirare, coccolarsi e tornare da me più sorridente e felice di prima. Ma, al contrario, grazie a lei ho imparato a prendermi i miei tempi, i miei momenti e a coccolarmi. Perchè me lo merito. Perchè tutti ce lo meritiamo.

L'importanza di prendersi cura di se stessi

Imparare a conoscersi per farsi conoscere

Prendersi del tempo per se significa anche imparare a conoscersi, a conoscere i propri bisogni e ciò che ci fa stare bene. La conoscenza di sè ci rende liberi e ci permette di riconoscere e cogliere tutte quelle occasioni ci possono far stare ancora meglio.

Dimenticarsi di sè stessi

Pensare sempre ad assecondare i bisogni altrui mettendo in secondo piano i nostri bisogni, prosciuga le nostre energie e nella maggior parte dei casi ci mette addosso frustrazione e negatività. Il rischio è quello di incolpare gli altri di non prendersi cura di noi, quando semplicemente siano solo noi stesse le persone da incolpare. Ma allo stesso tempoda perdonare e quindi da tornare ad amare e coccolare.

Ecco perchè ritagliarsi del tempo, fossero anche 5 minuti per una beauty routine, è il primo passo per ritrovare il contatto con se stessi e iniziare a camminare a piccoli passi verso un incontro con noi.

Cosa fare per prendersi cura di se stesse?

Prendersi cura di sè stessi e tramandarlo ai nostri figli

Come dicevo poco fa, è stata proprio la mia mamma, senza dirmi nulla, ma dimostrandomelo giorno per giorno attraverso le sue abitudini, quanto sia importante prendersi cura di sè attraverso piccoli gesti quotidiani.

La crema sul viso e il suo sorriso ritrovato nel sentirsi finalmente bene mi hanno insegnato a non trascurarmi, mi hanno insegnato che vedere una bella immagine  di sè riflessa allo specchio è la cosa che può farmi sentire meglio in ogni momento. E per avere una bella immagine di sè riflessa nello specchio bisogna prendersene cura.

L'importanza di prendersi cura di se stessi

Ed è quello che ogni giorno sto insegnando al mio bambino: un bagno caldo e profumato, la crema sul corpo e poi sul viso, i capelli in ordine… sono tutti piccoli gesti che ti dicono “ti voglio bene, mi prendo cura di te” e quel “te” sei proprio tu.

L'importanza di prendersi cura di se stessi

Prendersi cura di sè iniziando dalla pelle

Prendersi cura di sè è un gesto gentile, è tempo per noi che troppo spesso non siamo capaci di ritagliarci. Per imparare a farlo e prenderci anche gusto, bisogna iniziare a piccoli passi, poco alla volta e da quella famosa immagine riflessa nello specchio che ci farà stare bene: il nostro viso.

Troppo trascurato e segnato dallo stress, il nostro viso per avere un aspetto sano deve essere idratato a fondo. Bere tanto è sicuramente importante, ma una bella dose di acqua direttamente sulla pelle arrichita con Acido Ialuronico è un vero toccasana per il nostro incarnato.

Ricordo che quando ero piccola accarezzando la pelle del viso di mia mamma pensavo “quanto è morbida” ed ora risentire quelle stesse parole dette dal mio bambino mi fa sentire davvero tanto bene.

Linea AQUA INTENSE di Rilastil

In quei 5 minuti che con difficoltà ci siamo riuscite a ritagliare (ma solo all’inizio, poi non sapremo più rinunciarci a questo tempo!), la cosa più importante è usare prodotti di qualità che con la loro azione ci facciano sentire subito bene.

L'importanza di prendersi cura di se stessi

La linea AQUA INTENSE di Rilastil è entrata a pieno titolo nella mia beauty routine idratando la mia pelle a fondo.

Pochi prodotti di semplice utilizzo a cui davvero non riesco più a rinunciare:

  • Rilastil Aqua IntenseGel Serum: con acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare ed estratto di chondrus crispus, per una idratazione intensiva del viso, protegge dalle aggressioni ambientali, potenzia l’efficacia idratante dei trattamenti della stessa linea e rende la pelle particolarmente setosa.
  • Rilastil Aqua Intense 72H: con Hydraboost, acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare e ceramidi, mantiene bilanciati i livelli di idratazione, dona sollievo immediato, consolida la barriera cutanea e previene i segni dell’invecchiamento.
  • Rilastil Aqua Intense Spray: con acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare ed estratto di amamelide e pca sodico, idrata e lenisce la pelle, mantiene l’ottimale idratazione  nel corso della giornata, lenisce in caso di discomfort cutaneo.
Le cause della disidratazione

Le cause della disidratazione possono essere molteplici, come detergenti aggressivi, condizioni climatiche avverse, radiazioni ultraviolette, inquinamento, terapie specifiche, contatto con sostanze chimiche.

La secchezza cutanea è caratterizzata da sensazioni ben precise: pelle che tira, desquamazione e arrossamento.

Rilastil AQUA Intense è la linea specifica per andare a riequilibrare l’idratazione della pelle.

Pochi semplici step per prendersi cura di sè

Basteranno davvero pochissimi minuti per prendersi cura di sè: questi minuti faranno bene a corpo e mente.

L'importanza di prendersi cura di se stessi

La linea AQUA Intense di Rilastil ha tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno per la nostra beauty routine.

Beauty routine

Innanzitutto mattino e sera detergere il viso con il detergente AQUA, applicare il siero Intese Gel Serum ed infine la crema Intense 72H.

Una volta a settimana

Un paio di volte la settimana è possibile anche applicare la Aqua Mask, maschera ultra idratante: basterà lasciarla agire 20 minuti o anche tutta la notte per una pelle visibilmente più rimpolpata, tonica, idratata.

Sempre con sè

Infine, da portare sempre con sè Rilastil ha pensato ad un prodotto davvero unico che soprattutto in vista dell’estate, ci darà subito sollievo e freschezza: Aqua Intense Spray.

 

Spero che questi piccoli consigli di benessere vi abbiano fatto finalmente voglia di prendervi cura di voi partendo proprio dall’idratazione del vostro viso. Fatemi sapere se questi prodotti vi hanno incuriosito e se li state provando.

Intanto auguro a tutte voi una felicissima festa della mamma fatta di coccole e idratazione.

 

In collaborazione con Rilastil

Related Posts
Sesso come lo vedono le donne
Donna e mamma la vita in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *