Mandala per scaricare lo stress

Mandala per scaricare lo stress
Da secoli i monaci tibetani utilizzano i mandala come forma di meditazione, per allenare la spiritualità. Negli ultimi tempi i mandala sono arrivati fino a noi diventando una pratica comune. I mandala servono a migliorare la concentrazione e a distorgliere la mente dai pensieri che più ci creano ansia, aiutandoci quindi a scaricare lo stress e noi oggi te ne regaliamo uno speciale.

Mandala per scaricare lo stress

La parola mandala in sanscrito significa cerchio. I mandala, secondo la tradizione orientale, sono una rappresentazione dell’universo. Quando siamo noi a disegnare e/o a colorare un mandala, ecco che la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel momento.

Un’attività alla portata di tutti

I mandala sono un’attività alla portata di tutti, grandi e piccoli. Grandi e piccoli potranno colorare senza necessariamente essere degli esperti di disegno e colori.  Il movimento ritmico della colorazione del mandala aiuterà ad allontanare i pensieri negativi, calmando ansia e stress.

I mandala non hanno regole

Per colorare un mandala non ci sono regole, non è necessario pensare ad abbinamenti di colori o a particolari tecniche. E’ una sorta di opera d’arte assolutamente personale mossa semplicemente dalle nostre emozioni più profonde, da quelle sensazioni che ci fanno stare meglio sotto forma di colore.

Quando è meglio colorare un mandala

Non c’è un momento ideale per dedicarsi a questa attività, semplicemente è bene farlo quando si sente la necessità di alleviare ansia e stress, quando ci sentiamo oppressi e abbiamo bisogno di alleggerire la nostra mente.

I mandala sono una tecnica terapeutica per la mente

Colorare i mandala fa riemergere il nostro io più fanciullo, ed è lì che risiede la spensieratezza, proprio come nei bambini. Questo ci porta a diminuire l’ansia, lo stress emotivo e anche le tensioni muscolari.

Ti regalo un mandala

Enza ha disegnato questa donna con le ali e te la vogliamo donare cosicché tu possa riempirla dei colori che più ti piacciono. Per questo mandala, abbiamo pensato a questa immagine che rappresenta libertà e leggerezza perchè sono queste le emozioni che vi vogliamo dedicare e augurare.
Prima di iniziare, trova un angolo della casa in cui puoi stare tranquilla per qualche minuto. Mettiti comoda, chiudi gli occhi e fai dei bei respiri. Ora prendi i colori e inizia a buttare fuori i pensieri. Pensa a ciò che più vorreste fare quando questo periodo di quarantena sarà finito, immaginati quel momento, fatti cullare dall’emozione che ti suscita e tirala fuori attraverso il colore.
Se scende una lacrima accoglila.
Se arriva un sorriso fanne tesoro.
Tratto dopo tratto lascia andare via i pensieri negativi. Attraverso le ali voleranno via, donandotiun momento di serenità e calma interiore.
Tornerà la libertà di correre scalzi sulla sabbia, tornerà la leggerezza delle sere d’estate. E sapremo apprezzare tutto questo con una consapevolezza diversa.
Se hai perso QUESTO ARTICOLO anche qui trovi una sorpresa per te!
Related Posts
crisi come opportunità
Sesso come lo vedono le donne
Donna e mamma la vita in casa

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *