Mandala per scaricare lo stress
Da secoli i monaci tibetani utilizzano i mandala come forma di meditazione, per allenare la spiritualità. Negli ultimi tempi i mandala sono arrivati fino a noi diventando una pratica comune. I mandala servono a migliorare la concentrazione e a distorgliere la mente dai pensieri che più ci creano ansia, aiutandoci quindi a scaricare lo stress e noi oggi te ne regaliamo uno speciale.
Mandala per scaricare lo stress
La parola mandala in sanscrito significa cerchio. I mandala, secondo la tradizione orientale, sono una rappresentazione dell’universo. Quando siamo noi a disegnare e/o a colorare un mandala, ecco che la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel momento.
Un’attività alla portata di tutti
I mandala sono un’attività alla portata di tutti, grandi e piccoli. Grandi e piccoli potranno colorare senza necessariamente essere degli esperti di disegno e colori. Il movimento ritmico della colorazione del mandala aiuterà ad allontanare i pensieri negativi, calmando ansia e stress.
I mandala non hanno regole
Per colorare un mandala non ci sono regole, non è necessario pensare ad abbinamenti di colori o a particolari tecniche. E’ una sorta di opera d’arte assolutamente personale mossa semplicemente dalle nostre emozioni più profonde, da quelle sensazioni che ci fanno stare meglio sotto forma di colore.
Quando è meglio colorare un mandala
Non c’è un momento ideale per dedicarsi a questa attività, semplicemente è bene farlo quando si sente la necessità di alleviare ansia e stress, quando ci sentiamo oppressi e abbiamo bisogno di alleggerire la nostra mente.
I mandala sono una tecnica terapeutica per la mente
Colorare i mandala fa riemergere il nostro io più fanciullo, ed è lì che risiede la spensieratezza, proprio come nei bambini. Questo ci porta a diminuire l’ansia, lo stress emotivo e anche le tensioni muscolari.
Ti regalo un mandala
Enza ha disegnato questa donna con le ali e te la vogliamo donare cosicché tu possa riempirla dei colori che più ti piacciono. Per questo mandala, abbiamo pensato a questa immagine che rappresenta libertà e leggerezza perchè sono queste le emozioni che vi vogliamo dedicare e augurare.
Prima di iniziare, trova un angolo della casa in cui puoi stare tranquilla per qualche minuto. Mettiti comoda, chiudi gli occhi e fai dei bei respiri. Ora prendi i colori e inizia a buttare fuori i pensieri. Pensa a ciò che più vorreste fare quando questo periodo di quarantena sarà finito, immaginati quel momento, fatti cullare dall’emozione che ti suscita e tirala fuori attraverso il colore.
Se scende una lacrima accoglila.
Se arriva un sorriso fanne tesoro.
Tratto dopo tratto lascia andare via i pensieri negativi. Attraverso le ali voleranno via, donandotiun momento di serenità e calma interiore.
Tornerà la libertà di correre scalzi sulla sabbia, tornerà la leggerezza delle sere d’estate. E sapremo apprezzare tutto questo con una consapevolezza diversa.
Se hai perso QUESTO ARTICOLO anche qui trovi una sorpresa per te!
Psicologa e Psicoterapeuta
@langolo_di_sole
[…] Scarica qui […]