Avete presente il profumo di vaniglia? Colazione da Premiato Forno Cantoni
Avete presente il profumo di vaniglia? Quello dolce, zuccheroso che arriva all’improvviso mentre camminate per strada e che vi avvolge come un tenero abbraccio?
Ecco, è successo proprio così.
Come ogni sabato stavo andando al mercato tenendo per mano il mio bimbo e un delizioso profumo ha attirato la mia attenzione.
L’ingresso del Premiato Forno Cantoni mi è subito piaciuto, c’è la scala e accanto lo scivolo per passeggini e disabili, cosi chiunque può entrare e fare colazione con calma senza fare acrobazie.
L’arredamento del locale cattura subito la mia attenzione: caldo e accogliente, trasmette la sensazione di entrare in una casa milanese con una storia da raccontare.
I pavimenti in legno che si alternano alle cementine, i divani in velluto verde scuro e color zucca, il bigliardino, le sedie di un vecchio cinema e la vetrina con vecchi barattoli di caramelle mi incantano.
Ci accomodiamo ad un lungo tavolo da pranzo e ordiniamo la nostra colazione: cappuccio alla cannella e brioche con marmellata per me, spremuta e girella di sfoglia con crema e uvette per Andrea.
La varietà di brioche per colazione è molto ampia, il pasticcere prepara fragranti cornetti vuoti e ripieni, dolci di pasta sfoglia e frolla, ma anche brioche salate, crostate e biscotti. Impastano e infornano anche il pane e quindi vi lascio immaginare il profumo che si può sentire.
Spremute fresche,centrifughe, il classico espresso e il cappuccio con latte vegetale e non, accompagnano la parte dolce o salata della colazione.
Una volta seduti è difficile alzarsi e uscire, leggere il giornale, chiacchierare con gli amici o la famiglia sono cose che vengono naturali perchè ci sente a proprio agio, come a casa.
Qui, vi potete fermare anche in altri momenti della giornata ,la cucina propone stuzzicanti piatti anche a pranzo e a cena.
Sinceramente non vedo l’ora che inizi a soffiare un leggero venticello autunnale con le foglie colorate per strada, il sole tiepido, una sciarpa morbida, la mano calda di mio figlio stretta nella mia e una dolce e accogliente colazione qui, al Premiato Forno Cantoni.
Al prossimo cappuccino cremoso
Infermiera e breakfast lover