Quel tempo che scorre, ti travolge, ti trasforma e ti plasma…
C’è un tempo per parlare e c’è un tempo per riflettere, c’è un tempo per ogni cosa e un tempo da vivere in modi diversi. Il tempo scorre in fretta o lentamente, ma in realtà ha un ritmo incessante e costante, cambiamo noi non il tempo.
Ieri eravamo in un modo, oggi in un altro e domani saremo sicuramente ancora diverse. Di certo c’è che ogni attimo va vissuto a pieno, in quell’istante, senza perderci nulla perché é grazie a quel momento che domani sapremo essere persone nuove, forse migliori, chissà.
Da quando è arrivato Alessandro mi sento completamente cambiata, mi sento più matura, ho una nuova consapevolezza. Si è vero, nulla è più come prima, me lo avevano detto tutti che sarebbe stato così, che la mia vita sarebbe cambiata, ma la realtà è diversa, non è così scontata, non è un semplice cambiamento dovuto all’esistenza di un bambino da allevare, accudire, crescere e protegge, il cambiamento non è così banale ed oggettivo come dicevano tutti.
Prima ero una persona e ora mi rendo conto di essereun’altra, perché ho attraversato una fase o più fasi che mi hanno portato ad esser così come sono oggi, e ho realizzato che domani sarò un’altra ancora.
Ho vissuto una fase ed ora ne vivrò un’altra! Niente sarà più come prima, in ogni caso. Perché comunque ho capito che la vita è fatta così, ecco perché è importante godersela sempre e comunque per tutto quello che ci offre in quell’istante.
Ed ecco che allora il tempo diventa complice della nostra crescita, della nostra maturazione, della nostra evoluzione. Quel tempo che vorremmo volasse quando ci fa comodo, o che durasse in eterno quando sempre ci fa comodo.
Veloce, lento, lento, veloce, eppure il ritmo è sempre quello, costante, incessante, inarrestabile, travolgente.
Il tempo ci travolge, sì, ci plasma, ci fa vivere esperienze irripetibili. A volte non ci rendiamo conto di quanto scorra, ma lui non smette e corre!
Facciamo tesoro di ogni attimo vissuto, di ogni lezione imparata consapevoli che ne vivremo ancora altre. Cerchiamo di guardare entrambi i lati delle medaglie, ciò che appare brutto alle volte non lo è. Sorridiamo, sorridiamo di più, impariamo ad apprezzare le piccole e semplici cose e viviamo le nostre vite intensamente, perché la vita è una sola…forse.
Il tempo scorre e porta con sé tante cose, belle e brutte. L’importante è non lasciarsi travolgere dal tempo (anche se a volte, con le mille cose da fare, mi capita e mi arrabbio con me stessa). Hai perfettamente ragione quando dici che il tempo ti cambia: è un continuo mutamento e, forse, è proprio questo che mi stimola a lanciarmi in nuove avventure, in nuovi progetti!
ps. Bello l’orologio che hai scelto, semplice ed elegante!