Sappiamo riconoscere il nostro valore?
Sono una psicoterapeuta che lavora molto con le donne, in diversi ambiti, sia di sofferenza profonda (come nelle situazioni di violenza), sia di prevenzione e cura di se stesse. E questo è l’ambito che vorrei mettere in luce nei miei articoli per questo blog: ogni donna può e deve imparare a prendersi cura di se stessa, sotto diversi punti di vista. Ecco perchè vi invito a fare la prima riflessione: sappiamo riconoscere il nostro valore?
In questo mese di marzo si è parlato tanto della donna per la Giornata Internazionale della Donna che si festeggia l’8. Si sono dette tante parole, tanti proclami e poi? Cosa rimane? Come possono non rimanere solo parole? Credo che molto del nostro modo di essere possa e debba partire da noi stesse. Spesso parlo con donne molto brave e competenti che fanno in realtà molta fatica a riconoscere il proprio valore. E quindi di conseguenza a trasmetterlo agli altri. Ma il punto di partenza è proprio questo:
riconoscere il nostro valore, impariamo ad identificare i nostri punti di forza.
Fermatevi un attimo dalla lettura e pensateci:
fate un elenco di 5 vostre qualità.
Fatto?
Spesso quando chiedo di fare questo compito ci sono tantissime difficoltà. Da una parte perché si fa fatica a vedersi qualcosa di buono e dall’altra anche se si vede, si fa fatica a dirlo per paura di sembrare egocentrici o persone che se la tirano. Se invece avessi chiesto di fare un elenco di 5 difetti, di sicuro non ci sarebbero stati dubbi a farlo. Anzi se ne sarebbero trovati anche ben più di quel numero!
Perché?
Perché è sempre più facile vedere cosa non va (o cosa pensiamo non vada!!!!!) rispetto a quello che va. Entrambi gli atteggiamenti, però, tendono a frenare e a non permettere di avere un’adeguata autostima.
Riconoscere il nostro valore
Come sempre serve equilibrio: vedersi acriticamente perfetti è sbagliato, ma anche non riconoscersi valore e qualità non permette di darsi il giusto rispetto. Su questo piccolo esercizio soprattutto le donne fanno più fatica.
Chissà perché per molte donne è difficile RICONOSCERE il proprio talento ed il proprio valore. Ho volutamente usato la parole riconoscere, perché sono doti già presenti ma che non si vedono. E questo è uno sforzo che dobbiamo imparare a fare:
andare oltre il giudizio che diamo di noi stesse per imparare a guardarci con obiettività e sicurezza
e quindi riconoscere il nostro valore.
In questo articolo ho usato tante parole per me importanti: autostima, valore, rispetto, qualità. Tutte parole positive che sono indispensabili per stare bene con se stesse e con gli altri. E che piano piano nei prossimi articoli saranno il fil rouge che ci accompagnerà.
Psicoterapeuta cognitivista
…ecco io non sono proprio capace. come dici tu, se avessi dovuto scrivere 5 difetti, ci avrei impiegato 10 secondi ma per i pregi, faccio mooooooooolta fatica, motivo x cui, spesso mi sento inappropriata. Farò tesoro del tuo consiglio. grazie !!!!