Tortine salate alla zucca per un Halloween goloso!

Manca pochissimo alla notte di Halloween, anche se festeggeremo in casa vale la pena preparare tutto l’occorrente per poterci divertire e mascherare al meglio, vero?

Come aperitivo “spaventoso” ma super goloso vi propongo delle piccole torte salate alla zucca: facilissime e velocissime da preparare.. come sempre insieme ai bambini!

La base di queste tortine salate alla zucca è una pasta briseé integrale, ma per comodità potete utilizzare anche quella già pronta che si acquista al banco frigo del supermercato!

RICETTA DELLE TORTINE ALLA ZUCCA DI HALLOWEEN

200 g farina 00
100 g farina integrale (o di farro)
130 g burro freddissimo
acqua fredda
1 pizzico di sale

  • In una ciotola riunisci le farine, il sale e il burro freddo tagliato in cubetti piccoli
  • Inizia a impastare velocemente a mano fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungi poca acqua fredda alla volta per ottenere un’impasto come la pasta frolla, forma un panetto e metti a riposare in frigo avvolta da pellicola per 30′.

Nel frattempo prepara il ripieno:

  • Cuoci a vapore o al forno 200 g di zucca senza buccia, quando è morbida frulla insieme a 100 g di ricotta vaccina e 1 uovo, regola di sale e origano e tieni da parte.
  • Riprendi la briseé, stendila a 5mm e ricava sei dischetti da inserire in uno stampo da muffins imburrato e infarinato, riempili con un cucchiaio di ripieno e decora con un “biscotto” di briseé della forma che preferisci, oppure rivesti uno stampo da 22 cm con la briseé e fai una torta salata grande.
  • Cuoci in forno caldo a 180° per 25′, estrai e fai raffreddare prima di servire.

Le tortine salate alla zucca sono deliziose servite nei pirottini da muffins di Halloween, e sono buonissime sia gustate a temperature ambiente sia leggermente calde di forno per un aperitivo sfizioso e leggero!

Se volete preparare un dolce facilissimo ma super scenografico vi ricordo che avevo pubblicato anche i CUPCAKES DI HALLOWEEN. E per rendere speciale questa serata date un occhio anche a questi bellissimi FREE PRINTABLES!

Article Tags : , , ,
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.