Weekend in Toscana: un’esperienza di benessere alla portata di tutti col metodo ANTS

Weekend in Toscana

La Toscana è una regione speciale di per se, nota in tutto il mondo per le sue dolci colline, i cipressi, i vigneti, gli ulivi, la sua storia e cultura. Quello che forse non sapete è che da quest’anno al Norcenni Girarole Village ci si potrà mantenere giovani  con il metodo ANTS: un’esperienza di benessere unica nel suo genere. Un metodo alla portata di tutti e che vi riempirà di energia facendovi entrare in contatto con la natura e voi stessi. Il segreto è allenare i sensi immersi nella natura. Siete pronti a scoprire il metodo ANTS?

Il metodo ANTS al Norcenni Girasole Village: come mantenersi giovani in vacanza

Metodo ANTS al Norcenni Girasole Village

 

Oggi vi porto al Norcenni Girasole Village, la sintesi perfetta tra natura, sport e relax: 31 ettari di verde, situato a metà strada tra Firenze e Arezzo. Precisamente a Figline Valdarno, immerso tra le colline del Chianti, il Norcenni Girasole Village è una delle strutture storiche di Human Company.

Human Company è leader italiano nel turismo oper air, che basa la propria filosofia sulla valorizzazione del soggiorno sostenibile, informale a contatto con la natura e con l’uomo, per un benessere a tutto tondo. 

weekend in toscana

Ed è proprio qui, in questo luogo così speciale e perfetto, che grazie alla collaborazione con Daniele Tognaccini (ex preparatore atletico di AC Milan e creatore di Milan Lab, il centro interdisciplinare high tech della squadra) che nasce il metodo ANTS studiato per mantenerci giovani. Ma di cosa si tratta?

ANTS – Active Nature Training Sense

Che cos’è il metodo ANTS?

E’ un progetto unico e innovativo, il primo villaggio dentro il villaggio dedicato allo stare bene e in armonia con se stessi.

ANTS ha come obiettivo quello di risvegliare nelle persone la consapevolezza del benessere attraverso un percorso di attività, esperienze sensoriali e allenamento. L’esperienza è alla portata di tutti e nasce per favorire il mantenimento della neuroplasticità cerebrale.

Cosa significa? Vuol dire mantenere sempre attivo il nostro cervello, letteralmente ANTS fa ringiovanire.

Weekend in Toscana

A leggerla così sembra una cosa davvero complicatissima, ma vi assicuro che è esattamente il contrario di quel che sembra. Io che ho vissuto il metodo ANTS in prima persona vi posso assicurare che ho trascorso una giornata piacevole e divertente che mi ha ricaricata di energia positiva e vitalità.

La plasticità cerebrale è una caratteristica peculiare del nostro cervello che consente di adattarsi e modificarsi in base alle situazioni che si presentano nella nostra vita. Questa proprietà è fondamentale per il nostro corpo e per l’apprendimento, la memoria, lo sviluppo e la rigenerazione cerebrale. Ed è proprio questo risveglio cerebrale a contribuire a farci rimanere sempre giovani, sia a livello mentale, sia a livello fisico.

Gli ultimi studi scientifici dimostrano infatti che questa proprietà, se allenata ai giusti stimoli, non viene persa, anzi si rigenera e si mantiene.

Weekend in Toscana

E allora cosa fare per favorire la nostra plasticità cerebrale e rimanere giovani?

Semplice: ANTS trova nella natura la sua massimo applicazione. Il contatto con la natura aiuta a ricevere stimoli positivi ancora più potenti. La natura è imprevedibile e quindi obbliga la nostra mente e il nostro corpo a rimanere sempre attenti, flessibili, adattabili. In poche parole: la natura ci aiuta a rimanere giovani.

Quindi, quest’anno debutta la Norcenni Girasole Village il metodo ANTS. Io ho avuto la possibilità di provare questa esperienza in prima persona in anteprima vivendo un weekend in Toscana davvero entusiasmante.

ANTS Day: una giornata formativa “esperienziale”

Vivere anche solo un weekend in Toscana al Norcenni Girasole Village vi darà la possibilità di provare l’esperienza ANTS.

La giornata inizia all’ANTS Lab, un laboratorio dove vengono analizzate le nostre capacità sensoriali, di equilibrio e reazione. Dall’analisi di questi risultati viene impostato un programma personalizzato di attività e allenamenti specifici per la stimolazione dei sensi a contatto con la natura, sia all’interno, sia all’esterno del villaggio. Il tutto accompagnato da una dieta personalizzata, sana ed equilibrata, messa a punto dai nutrizionisti di ANTS. L’attività sarà inoltre monitorata da un’app dedicata.

Cosa vuol dire? Che come noi, vivrete una giornata che porterete con voi anche dopo la vostra vacanza grazie ai benefici raccolti.

La nostra giornata con ANTS

è iniziata con una prima leggera colazione a base di frutta secca ed estratti di frutta e verdura.

A seguire abbiamo indossato un particolare tipo di scarpe, le Vibrant, con le 5 dita dei piedi, perfette per entrare in contatto con la natura e il percorso che avremmo fatto.

Al termine della passeggiata ci aspettava una ricca colazione.

Di nuovo a seguire attività di equilibrio, attenzione, reazione, alcune delle quali anche su una nuovissima struttura in legno.

E poi una divertentissima partita a beach volley.

ANTS: risveglio dei sensi col pranzo bendati

Ma la vera chicca è arrivata col pranzo: abbiamo mangiato bendate, un’esperienza davvero eccezionale che ha esaltato tutti quei sensi che abitualmente non siamo soliti utilizzare cosi intensamente.

Weekend in Toscana

Al termine del pranzo abbiamo provato l’esperienza di un’avventura a due ruote “a bordo” delle biciclette con pedalata assistita nella meravigliosa campagna del Chianti.

Weekend in Toscana

E’ stata una giornata speciale, l’energia e le nuove consapevolezze acquisite le sto ancora gustando oggi. Sono felice di poter fare tesoro degli insegnamenti ricevuti e di poterli così introdurre nella vita di tutti i giorni cercando di fare tesoro di questa iniezione di benessere e giovinezza.

Un weekend in Toscana al Norcenni Girasole Village vivendo l’esperienza ANTS è qualcosa di unico.

Weekend in Toscana

Spero di avervi incuriosito, intanto vi lascio anche qualche informazione più dettagliata sul Norcenni Girasole Village perchè possiate innamorarvi, come me, di questa vacanza all’insegna della giovinezza. Qualcosa di unico e speciale dove non manca assolutamente nulla.

 

Il Norcenni Girasole Village: dettagli

Gli alloggi

Case mobili, bungalow, glamping, piazzole ad uso tenda, camper e roulotte, e per finire una casa colonica toscana suddivisa in appartamenti: al Norcenni Girasole potete scegliere di vivere come più preferite.

Attività

Città e borghi sono tra le prime escursioni proposte. Non mancano attività uniche e speciali come visite alle cantine del Chianti Classico, una cena tra i vigneti. Oppure esperienze super adrenaliniche come action tour in fuoristrada o un volo in parapendio. Ma anche un corso di cucina toscana, un tour fotografico, una camminata tra le balze del Valdarno. Tutto interamente organizzato dall’assistenza cliente del Norcenni Girasole Village.

weekend in toscana

Per i bambini

Per i più piccoli c’è davvero l’imbarazzo della scelta: l’animazione al Norcenni Girasole ha un vastissimo programma che abbraccia tutte le fasce d’età, sia con attività sportive classiche, sia con corsi speciali come quello di cucina, happy dancing, art attack. A tutto questo si aggiunge l’offerta del Funfair Adventures con percorsi sospesi, tappeti elastici e l’area Games Challeng. E per finire la collaborazione con la fattoria didattica La Palagina con il percorso “dall’orto alla tavola”.

Per tutta la famiglia si aggiungono, inoltre, attività divertenti come la caccia al tesoro a Firenze, giri in bicicletta, camminate guidate tra i boschi.

Sport

Per chi ama l’attività fisica e anche in vacanza non vuole rinunciarci, il Village è una vera e propria palestra a cielo aperto. Mette inoltre a disposizione degli ospiti attrezzi, percorsi dove poter correre, piscine dove nuotare oppure ancora campi di calcetto, tennis, basket, beach-volley e molto altro.

 

Per info:
Norcenni Girarole Village
via Di Norcenni, 7, 50063 Figline Valdarno FI
Sito: Norcenni Girasole Village by Human Company

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *